16 trucchi fotografici (semplici) per ottenere una pioggia di follower su Instagram

2001

Proprio mentre stai leggendo quest’articolo, qualcuno nel mondo sta pronunciando la frase “L’abito non fa il monaco”, frase inventata prima dell’invenzione di Instagram e i social in generale. Nell’era dell’estetica, dove anche il più brutto aspira alla bellezza attraverso l’uso smoderato di filtri e “trucchi”, apparire belli significa avere una marcia in più nel raggiungere i propri obbiettivi. Attenzione però a riflettere sul fatto che è solo una marcia in più, non fatevi mancare le altre marce e il motore principale che è il cervello, sempre.

Se i filtri non bastano, se hai esaurito tutti gli abiti nell’armadio, se hai già raccontato l’ambiente che ti circonda e non vorresti essere ripetitivo, se le foto allo specchio hanno stancato te e chi ti segue, se….hai semplicemente voglia di aumentare vertiginosamente il numero dei tuoi follower servendogli ciò che vogliono, hai trovato l’articolo giusto.

Ecco 16 trucchi, chiari e semplici da capire (allenatevi un pò però prima di pubblicare) per realizzare scatti alla moda perfetti per ottenere una pioggia di follower su Instagram.

1 – Usate un giornale o della carta come cornice dello scatto. L’effetto tunnel rende tutto più fantasioso oltre a regalare un’atmosfera intima allo scatto. Notate queso fotografo come ha indirizzato la luce verso il cilindro di carta, così che la macchinetta prendere in chiaro ciò che è stampato sopra, diversamente sarebbe venuto un “tunnel nero” che potrebbe non sapere di nulla.

2 – Quando realizzate uno scatto fatevi aiutare da qualcuno ad avere qualche luce in più. La luce racconta ed evidenzia, quindi è parte fondamentale di un buono scatto. In questo caso l’amico usa il flash del telefono per regalere una luce in più di profilo sul volto.

3 – Usate sfondi che potete ottenere anche in casa con una semplice tv. Cercate in internet “wallpaper hd” per trovare immagini interessanti gratuite, dopodiché realizzate scatti a tema. In questo caso il fotografo ha usato come punto focale gli occhi della donna, sfocando così sia lo sfondo che la sabbia in primo piano. Tutto questo crea una poesia credibile.

4 – Le foto che rappresentano una voglia di evasione sono particolarmente gradite in quanto molte persone desiderano evadere dalla loro realtà. Il fatto che in quel momento sono su Instagram può esserne la prova. Da notare la finta staccionata ricostruita con davvero poco.

5 – Una buona custodia per le foto subacquee potrà darvi la possibilità di realizzare uno scatto simile, come vedete l’aiuto di un’amico anche in questo caso è fondamentale in quanto vi aiuterà a mantenere il soggetto sott’acqua e arricchirà lo scatto con qualche gocciolina che non guasta mai.

6 – Usate sempre i riflessi, da qualunque parte arrivino. Se il vostro soggetto ha gli occhiali, potreste approfittarne a ricavare un effetto simile. Se la luce che userete arriva da una parete scura, come quella nell’esempio, l’effetto viene anche meglio.

7 – Se volete realizzare uno scatto surreale o simpatico potete usare i giochi di prospettiva e gli oggetti in miniatura. La prospettiva dona infinite possibilità se unita alla creatività. Guardate in questo esempio come sono riusciti a realizzare uno scatto “d’epoca” utilizzando delle semplici macchinine.

8 – Ecco l’effetto scatola chiusa. Usate qualcosa per coprire la luce che proviene dai lati, poi fate il vostro scatto. L’effetto sarà quello che vedete ovvero un oggetto contenuto in una specie di contenitore. Magia a portata di scatto.

9 – Quello che vedete su Instagram difficilmente corrisponde alla realtà. Guardate questo scatto, cosa vi insegna? Ogni posto è una buona ispirazione per uno scatto perfetto, l’importante è che ci siano gli elementi giusti e il tutto si possa racchiudere e nascondere allo stesso tempo con una foto.

10 – Ecco il modo più veloce e performante per realizzare uno scatto di tendenza, anzi, forse, lo scatto di tendenza per antonomasia assieme a quello con un solo braccio.

11 – Volete realizzare uno scatto che sembri una di quelle foto di still life fatte bene? Usate fondi scuri e effetti delicati, come il vapore ad esempio. Se non sapete come ottenerlo vi basterà chiedere al vostro ferro da stiro di darvi una mano.

12 – Giocare con il fuoco, nella fotografia, può produrre bei risultati. Sovrapporre tra l’obbiettivo e il soggetto degli oggetti che sappiano donare una sensazione poetica allo scatto è un’ottima tecnica per fare uno scatto irresistibile. Che ci vuole? Vi basta un ramo e una messa a fuoco manuale.

13 – Le idee sono il fulcro di un buono scatto. Guardate cosa potreste ottenere giocando con delle cornici vuote. Da notare come la prospettiva aiuti a disporre perfettamente i soggetti nelle cornici e in più “toglie” lo sporco dalla sabbia.

14 – Volete fare i ricchi su Instagram, ricordatevi prima di fare i furbi nella vita normale. Uno scatto fotografico è la sola rappresentazione di un istante. Noleggiare un’auto o fingere di avere una collana d’oro massiccio è consentito e quasi normale nel social dell’apparenza.

15 – La luce, come detto prima, è la regina indiscussa della fotografia. Imparate a giocarci il più possibile, facendola filtrare con ogni cosa avete a disposizione, che sia un foglio di carta per forno, o uno scolapasta, sicuramente non si riconoscerà una volta avuto lo scatto con l’effetto. In questo caso potete notare il potenziale di uno scolapasta.

16 – Amate il concetto di inquadratura, poiché è la vostra arma per scegliere cosa far vedere e cosa no. Guardate ad esempio in questo caso come queste persone stiano usando questa sporgenza sulla roccia in tutta sicurezza. Negli scatti però tagliano la parte in basso e usano la prospettiva per ingannare chi guarda la foto a credere che i soggetti siano sospesi nel vuoto. Diabolico ma geniale no?


Le “vite perfette” su Instagram sono solo montature. Ecco un video per capirlo e svegliare le coscienze