Se i libri sono la testimonianza della coscienza dell’uomo, le canzoni sono quella dell’anima.

La musica parla di tutto e lo fa con un linguaggio comprensibile a tutti. Se imparassimo ad ascoltare la musica oltre al ritmo e al piacere personale, ci accorgeremmo come essa sia capace di parlare delle ere in cui è stata creata. Lo fa con le note, con la creazione degli strumenti musicali capace di scandire il periodo storico in cui esse nascono.

Se si vuole scivolare nella tentazione di fare un tuffo nella malinconia, puoi sfogliare un album fotografico molto vecchio o semplicemente riascoltare canzoni del passato. Gli effetti collaterali ottenuti sul corpo saranno probabilmente i medesimi.

Una cosa che somiglia moltissimo agli album fotografici sono i mashup di canzoni. Le stesse, mixate, hanno un effetto perfetto in termini di emozioni. Vi avevo dato un assaggio di mashup memorabili con il video che in 15 minuti racchiudeva la storia del rock.

Forse per questo Dj Earworm ha creato un video di soli 4:33 secondi capace di riassumere gli ultimi 50 anni di musica in una sola traccia. Ovviamente per una questione matematica è impossibile includere tutte le canzoni uscite negli ultimi 50 anni, non basterebbero giorni di ascolto continuo, è stato necessario quindi fare una vera e propria selection.

Questa di Dj Earworm è dinamica, energetica, fortemente rock e perfetta per donarti 4 minuti di ricordi ed emozioni. Ogni traccia dura massimo una quartina e il video accompagna il viaggio nel tempo indicando l’anno della traccia, il titolo e l’autore.

Se hai voglia di sfogliare uno degli album dei ricordi più grandi del mondo, ecco 50 anni di canzoni in 5 minuti. Sappi che potrai sfogliarlo ad occhi chiusi. Metti play.