Vuoi una curiosità a caso? Clicca qui

No, la risposta alla domanda se mettere l’aglio nel naso per 15 minuti sia un buon metodo per liberare il naso dal muco, è no.

Pubblicità

Ma torniamo indietro per capire da dove sia nata questa tendenza che ha trovato il suo terreno di espansione ideale proprio s TikTok. Tutto parte da una clip postata, proprio su TikTok, da una ragazza, Cherry Chae.

Presentato come un trucco di quelli che si conoscono solo grazie al web, Cherry ha dimostrato come grazie all’uso di due semplici spicchi d’aglio sia riuscita a liberare il naso dal muco in modo efficace e veloce. Di fatto guardando il video postato ci si accorge che non ha detto una baggianata, il naso si è liberato davvero.

Una volta visto il suo video decine di utenti hanno provato subito a emulare le sue gesta sbucciando spicchi d’aglio e infilandoseli nel naso per il tempo suggerito. Un metodo provato sopratutto da chi in questo periodo si ritrova ad affrontare i classici malanni da influenza o il sempre bentornato raffreddore.

@lollich.talia stuff some garlic up your nose #garlicbreadgoblin ♬ original sound – Talia Lollich

Ma perché dal naso esce muco dopo aver inserito l’aglio nella narice?

Quando si vede qualcosa che funziona è maturo comunque mantenere quel minimo di dubbio tale da approfondire comunque le eventuali cause, così da scoprire eventuali raggiri. In questo caso la spiegazione del perché l’aglio liberi effettivamente il naso non è proprio delle migliori.

Pubblicità

@siuwupeepoo WARNING: KINDA GROSS LMAO🤧#fypシ #garlicinnose #lgbtq #TakisTransformation ♬ original sound – sienna

Tutto avviene per colpa di un’irritazione molto potente. L’aglio infatti, una volta sbucciato e inserito nel naso, attacca subito le pareti nasali che si dimostrano comunque delicate in confronto alla sua “chimica”. Per questo motivo si rischia molto a mettere l’aglio nel naso e a lasciarcelo per diversi minuti, perché di fatto lo si libera si, ma con un’irritazione che può portare anche a una dermatite e da li a molto peggio.

È un po come avere mal di pancia e farsi rompere un dito per poi dire «adesso non sento più il mal di pancia», si ma perché, te lo chiesto?

@squishiesophie WOAH THAT WAS SO CRAZY (NOT CLICKBAIT) #GARLIC #garlicnose ♬ Garlic Bread (I Think I’m In Love) – Beard Meats Food

L’aglio nel naso come decongestionante è assolutamente sconsigliato quindi, sempre che non vogliate scherzare troppo con il vostro corpo e la vostra salute, accettando quando i ruoli si invertiranno e sarà lui a scherzare con voi, per quanto possa convenire.

Per tutto il resto, è comunque molto bello e trash vedere ragazzi che si infilano l’aglio nel naso. Attenti ai trucchi millantati come tali, ricordate sempre che un tutorial fatto anche col proprio cervello è sempre meglio.

Se proprio volete usare le proprietà dell’aglio per il vostro corpo, sappiate che esiste lo shampoo all’aglio ad esempio, è già qualcosa no?

Segui Novabbe.com su Telegram | Facebook | Twitter | Youtube | Instagram