Il consiglio di oggi è alimentare : Ama la banana. Qualsiasi gusto culinario tu abbia, fallo quanto prima e se non ne sei molto convinto allora fermati a leggere questi benefici che solo la banana sa riunire in un’unico alimento.

Mangiare la banana significa :

SORRIDERE

Sapevate che sotto quella buccia gialla si nasconde un frutto contenente Triptofano, un amminoacido che aiuta il nostro corpo a produrre la “sostanza della felicità” ovvero la Serotonina ( scopri svariati metodi per sballarci di Serotonina naturale ). Ci sono vari alimenti che contengono il Triptofano, anche in dosi molto più massicce che nella banana, quest’ultima però sembra essere l’unico frutto a portare alta la bandiera della felicità. Vegetariani e non si incontrano sulla banana, lo dice anche questa tabella su wikipedia.

PRESSIONE ARTERIOSA

Tanto potassio e poco sale rendono questo frutto ideale per la pressione arteriosa. Se il vostro sangue nelle vene fa il birichino, fategli vedere una banana, alla sola vista saprà rilassarsi e scorrere come si deve.

CONCENTRAZIONE

200 studenti in una scuola Twickenham (Inghilterra) sono stati invitati a mangiare banane a colazione, break e pranzo nel tentativo di aumentare il loro potere di concentrazione. La ricerca ha dimostrato che il frutto ricco di potassio può aiutare l’apprendimento, rendendo gli alunni più attenti. Concentratevi con la banana.

 SPEGNE I BRUCIORI

Dimenticate le soluzioni chimiche, il bruciore di stomaco è risolvibile anche mangiando la banana. Proprio come le pere o le mele, la banana risulta essere un ottimo antiacido per il nostro corpo.

ama la banana

CALMARSI

Che una banana faccia bene all’umore lo avevo già detto nel primo punto, in questo sottolineo un’altra sua proprietà, oltre che sana portatrice di Triptofano, la banana è ricca di vitamine b (tiamina, riboflavina, niacina, piridossina e acido folico), che risulta essere un ottimo antidepressivo naturale. Come dire, con una banana in bocca, la vita scorre meglio.

ABBAGLIARE COL SORRISO

La superficie della buccia di banana è perfetta per mantenere bianchi i denti. Provate a sfregarla sui denti ogni volta che ve li lavate e vedrete i primi risultati fin dalle prime applicazioni. La buccia della banana, accende il sorriso.

SPACCARE TUTTO

In media, 100 gr. di polpa di banana contengono circa 90 calorie, questo vuol dire che avete in mano un frutto completo di tutto e con le giuste calorie, digeribile (meglio se maturo), contenente saccarosio, fruttosio e glucosio, che insieme forniscono una dose di energia immediata, ecco perché la banana è uno dei frutti preferiti dai sportivi.

arte su banana

INDURIRE

Un vecchio rimedio della nonna suggerisce in caso di dissenteria, un po di banane mature schiacciate al punto da crearne una crema. Un po di sale e la ricetta è pronta. Non ho mai provato, ma alla prossima occasione non mancherò di aggiornare questo passo con una testimonianza diretta. Se preferite anche una foto testimonianza va bene comunque.

RIPIGLIARTI

Se la sera prima ci siete andati pesanti con l’alcool, sappiate che una banana vi aiuta a mandare giù la sbornia grazie al suo alto contenuto di potassio. Un rimedio che ho visto comparire in svariati blog e forum consiste nel fare un frullato con banana, miele e latte. Peccato che non esagero mai da avere una sbornia, altrimenti anche questo sarebbe da confermare con una testimonianza.

SMETTERE DI FUMARE

La banana contiene magnesio, potassio, vitamine A1, B6, B12, vitamina C che sembra siano utili ad aiutare un organismo in astinenza da nicotina. Di fatto questo frutto avendo un basso indice glicemico, si adatta perfettamente ad una dieta post sigaretta. Ricordatevi però che non basta sostituire la sigaretta alla banana, anche se di fatto potete tirare con entrambe, ci vuole anche tanta volontà, movimento a non finire e la percezione di un corpo che comincia a respirare nuovamente ed a pieno ritmo.

Lo sapevi che esiste un artista che usa l’ammaccatura delle banane per creare delle piccole, e momentanee, opere d’arte?

PRENDERE UN PO’ DI COLORITO

Una banana, per essere degna del suo nome, deve contenere anche tanto ferro. E cosa serve al corpo per stimolare la produzione di emoglobina e aiutarsi a combattere l’anemia ? La banana.

CALMARE LE MESTRUAZIONI

Si vocifera sul web che la combinazione di banana e ricotta sia un aiuto per i dolori mestruali e l’eccessiva perdita di sangue. Come tutti i “metodi della nonna” anche questo è difficile da dimostrare, esistono però delle pagine web che trasversalmente confermano questa teoria. Ho trovato ad esempio questa ricetta di Muffin di ricotta con banana, ottima ( a dire dell’autrice ) per combattere fibromi e disturbi derivanti ed associati. Provare per credere.

PERDERE PESO SENZA RINUNCIARE A MOLTO

La mattina, la banana deve esser sempre presente. Volete sapere come fare una colazione nutriente, carica di energia, che vi tenga in piedi fino a mezzogiorno ? Optate per un bel frullato. Vi dico gli ingredienti : banana, cacao amaro e latte di mandorla. Gustatevi un frullato dolcissimo senza aggiunta di zuccheri. La banana dona piacere alle papille gustative senza riempirvi di grassi e chimica industriale tutto il resto del corpo.

Ora sapete i benefici di questo frutto giallo e bello. Pensate a quanta ricchezza ci dona la natura nella sua semplicità. Scegliete la frutta, scegliete la banana.

Vuoi perdere peso bruciando i grassi nel cervello prima che quelli sui fianchi? Clicca qui, ti spiego come si fa.