Andrea Varipapa, conosciuto meglio come Andy Varipapa, è stato in assoluto il più bravo giocatore di bowling della storia.

Giocatore dalle capacità sbalorditive, è stato capace di attirare l’attenzione mondiale su di se grazie a una serie di tiri e virtuosismi che anche oggi rimangono unici. Si perché Varipapa, nonostante è vissuto fino a 93 anni, non è un personaggio molto attuale. Nato nel 1891 da genitori Italiani, a Carfizzi, in Calabria, emigrò assieme alla madre dopo la morte del padre.

La sua destinazione si rivelò anche la sua fortuna: l’America.

Cresciuto a Brooklyn diventò sin da giovane una promessa del bowling. I suoi tiri, le sue acrobazie, la semplicità con cui le esegue e la naturalezza dei suoi movimenti risultano tutt’ora inimitabili nella loro completezza.

Come lui, almeno fino ad oggi e nel gioco individuale, non c’è nessuno.

Nella vita la fortuna risiede anche nel posto dove nasci. Il coraggio invece sta nei passi che decidi di fare per allontanarti dalla tua casa con l'intento di abbracciare il mondo Condividi il Tweet
Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.