Un’anguria non è solo un frutto, se hai la fantasia giusta e l’arte della scultura tra le mani, puoi capire che una semplice anguria nulla ha da invidiare ad un marmo se non la durata nel tempo una volta lavorato. Un’anguria può diventare un’opera d’arte se passa dalle mani di Valeriano Fatica.

Italiano e molisano (di Oratino per la precisione) Valeriano, classe 88, per una bizzarra scelta del destino ha cominciato a mettere in pratica la sua fantasia nel ristorante di famiglia che indovinate come si chiama? La roccia. Era praticamente scritto nel destino che la scultura sarebbe stata il futuro si questo portento.

I suoi lavori sono la rappresentazione pratica di cosa significhi mettersi alla prova continuamente, senza mai fermarsi al primo risultato capace di soddisfare gli altri.

Il vero artista, come Valeriano, cerca la perfezione ai suoi occhi e non il plauso di quelli altrui.

Ora immaginate di avere un’anguria a disposizione, cominciate a pensare a quanti strati formano un’anguria e quanti colori, sfumature e forme potete ricavare sfruttando questo frutto.

I lavori di Valeriano Fatica (anche il cognome è tutto un programma comunque) sono ciò che ad oggi ho visto di più complesso nel panorama della frutta intagliata. Stupiscono le composizioni dove sfrutta più di un’anguria, stupisce l’uso sempre perfetto della buccia.

La domanda che viene spontaneo farsi quando si vedono lavori del genere è: ma alla fine che fine hanno fatto? A me dispiacerebbe sia mangiarli, che buttarli via.

Questo mi porta a pensare alla grandezza di queste opere che sono destinate a deteriorarsi in tempi brevi. Doni di arte fatti al prossimo affinché sappiano ispirarlo a tirare fuori dalle sue mani arte che sappia illuminare la visione sulla vita quotidiana, senza necessariamente ricevere nulla in cambio.

L’arte fatta senza ricevere nulla in cambio è qualcosa di puro e incontrastabile che diventa ricco per la sua stessa essenza, come l’amore.

Grande Valeriano

Fonte: www.valerianofatica.com

Se tutto questo ti ha ispirato e vuoi iniziare anche tu a creare qualcosa di simile, ecco un set di attrezzi per l’intaglio ideale per iniziare questa avventura:

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.