Sapevate che gli arcobaleni possono essere anche “orizzontali”? Io no, l’ho appena scoperto.

La fotografa Cessna Kutz è riuscita a catturare quello che in gergo viene chiamato “Arcobaleno di Fuoco”, scientificamente conosciuto come Arco Circumorizzontale. Un fenomeno che in Europa è abbastanza raro da vedere, mentre in America avviene molto più spesso di quanto si creda.

Il cielo, durante questo evento, si colora letteralmente dando la sensazione che si è di fronte ad un vero e proprio arcobaleno orizzontale, uno spettacolo che vi proietterà in una visione paradisiaca con veramente poco.

Lo scatto è stato realizzato sul lago di Sammamish, vicino Washington. Il fenomeno avviene grazie a due fattori principale: la posizione del sole che deve essere maggiore di 58° e la formazione di cirri (nuvole sottili che si formano ad altitudini elevate).

Pensate che questo fenomeno in America ha una possibilità di verificarsi rispetto all’Europa di 5-10 volte. Insomma, vedere qualcosa di simile qui significa beccare il momento giusto ed è davvero raro, sopratutto nel sud dell’Europa, quindi possiamo già rassegnarci che sarà più probabile vedere un’eclissi da ubriachi ad esempio.

La luce ci insegna quanto sia facile ingannare i nostri occhi e questi imparano quanto bello sia l'illudersi di aver visto tutto Condividi il Tweet

Se ami gli arcobaleni e vorresti averne uno in casa, sappi che su Amazon puoi comprare una lampada in grado di riprodurlo. Una figata che un appassionato di colori come te non può farsi sfuggire. Clicca sull’immagine che segue per scoprire di più.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.