Per la tribù Ga, in Ghana, i funerali sono un momento non solo di lutto ma anche di festa. I Ga credono che quando i loro cari muoiono, si trasferiscono in un’altra vita – per questo si assicurano che lo facciano con stile.

Onorano i loro morti con bare dai colori vivaci che celebrano il modo in cui vivevano.
Le bare sono progettate per rappresentare un aspetto della vita del defunto. Ad esempio viene realizzata un’auto se il defunto è autista, un pesce se è un pescatore o una macchina da cucire per una sarta. Potrebbero anche simboleggiare un vizio, come una bottiglia di birra o una sigaretta. Nelle strade calde e affollate di Accra, la capitale del Ghana, si possono trovare numerosi venditori di bare. Bare realizzate a forma di martelli, pesci, automobili, telefoni cellulari (dignitosamente Nokia vecchi modelli), galline, galli, leopardi, leoni, canoe, fave di cacao ed elefanti.

È un’industria enorme quella delle bare personalizzate. Una bara può costare circa 400 dollari (che equivale a un anno di stipendio).
La tradizione relativamente nuova del Fantasy Coffin del Ghana è ora diventata un’attrazione turistica per il paese.

Più persone ricevono le curiosità più è alta la possibilità che le condividano.
Scegli come seguire Novabbe.com e diventare parte di tutto questo.
Grazie per il tuo sostegno

Si, se te lo stai chiedendo, il Ghana è lo stesso paese dove in tema di funerali hanno saputo diventare mondiali grazie al Meme “Coffin Dance” che durante la pandemia del 2020 ha letteralmente invaso il web con la sua musica inconfondibile.
In Ghana, morire, sembra essere l’ultimo dei problemi.


Fonte: ghanaweb.com