Esiste la Bibbia tascabile che si legge da sola. L’idea perfetta per gli analfabeti funzionali.

282

Quanti di voi non hanno mai letto la Bibbia? Io sono il primo, lo ammetto, l’ho letta si ma a rate e non per intero, giusto i passi che in quel momento mi interessavano. Eppure da oggi tutti potremmo vantare di conoscere la Bibbia per intero (un po come facciamo oggi tanto diversamente chi ci contrarierebbe?) grazie a un accessorio che non è un prodigio tecnologico ma un prodigio commerciale: Wonder Bible.

Sapete cosa sono gli analfabeti funzionali? Non è un’offesa, partiamo da questo, su Wikipedia troverete questa spiegazione:

Il termine analfabetismo funzionale indica l’incapacità di un individuo di usare in modo efficiente le abilità di letturascrittura e calcolo nelle situazioni della vita quotidiana. L’analfabetismo funzionale si concretizza quindi nell’incapacità di comprendere, valutare e usare le informazioni a disposizione nell’attuale società.

Wikipedia

Appurato quindi che essere un analfabeta funzionale non è un’offesa, spiego il perché ho abbinato questo termine “all’invenzione” di Wonder Bible.

Pensate al fatto che siamo nel 2019 e le tecnologie stanno avanzando ad una velocità davvero incredibile. A livello commerciale si trovano già dispositivi in grado di leggere gli audiolibri, puoi farlo con un semplice smartphone o con un dispositivo dedicato. Il bello è che di libri letti a voce ve ne sono già migliaia. Puoi scaricarli, ascoltarli, cancellarli, riscaricarli…insomma ad oggi puoi usare queste possibilità e tecnologie in modo dinamico, libero ed esplorativo.

Ecco perché mi sono chiesto: a cosa serve produrre un oggetto di plastica con memorizzata all’interno “solo” la Bibbia quando puoi averne uno in grado di leggerti tutto il sapere del mondo, Bibbia compresa?

Serve a un analfabeta funzionale. Adesso rileggetevi la definizione di Wikipedia in alto e fate un semplice 2+2.

Se questi articoli vendono di brutto in determinate categorie di persone, adesso sapete che spiegazione mi sono dato. Rimane la mia di spiegazione eh, non pretendo che sia la verità, quella la lascio agli altri.

Curiosità:

Esiste anche una versione per bambini di questa Wonder Bible. Per non farsi mancare nulla.

Un Youtuber ha fatto una cosa fantastica. Appassionato di elettronica e strumenti musicali, ha trasformato la Wonder Bible in una specie di “strumento”. Geniaccio maledetto.