La fantasia è quella capacità dell’uomo di trasformare qualsiasi cosa, ribaltandone il significato e la visione collettiva in modo semplice. Grazie alla fantasia, ad esempio, il proprietario di un bagno pubblico sotterraneo a Oxford ha costruito un boutique hotel proprio nel bagno.
Si chiama The Netty, costa 200€ a notte ed è dotato di un bagno storico (lì dal 1895)

Costruito più di due secoli fa, è un punto di riferimento per la città conosciuto da tutti. In pochi però si sarebbero aspettati che il famigerato concetto di Boutique Hotel potesse sposarsi con un bagno pubblico, eppure dove arriva la fantasia e la preparazione degli arredatori non arriva nemmeno la più infima delle miscredenze altrui.
Immaginate di dormire in un luogo, completamente rinnovato e finemente arredato, dove per più di 100 anni le persone sono scese a espletare i propri bisogni. Si, potrebbe essere una visione raccapricciante eppure non si distacca da una visione più ampia che potrebbe vedere la casa dove abiti come un qualcosa costruito su una mega fossa di scarichi dalla torbida provenienza.

Le creazioni dell’uomo sono destinate a durare quanto le loro convinzioni.
Oggi è considerato uno dei luoghi più insoliti in cui soggiornare a Oxford e, sebbene “non sia per tutti”, secondo la direttrice dell’hotel Ana Pinheiro, ha sicuramente un fascino unico.
Non c’è reception, ristorante o servizio in camera, ma gli ospiti hanno accesso a una linea di assistenza per qualsiasi necessità, oltre a un cocktail di benvenuto all’arrivo. Per trovarlo fate un giro su St. Giles Road a Oxford.














