Quante volte avete sentito dire che le dimensioni non contano? Non è vero. Se non sei un camaleonte scoperto da poco, misuri solo 13,5 millimetri e hai un pene enorme, non fai notizia ad esempio. Si chiama Brookesia nana ed è una specie di camaleonte scoperta da pochissimo da alcuni ricercatori in Madagascar.

A compiere la scoperta sono stati il team del Bavarian State Collection of Zoology (ZSM-SNSB). Girovagando per la foresta nel Madagascar si sono imbattuti in questo animale unico. Ne hanno trovati solo due esemplari per ora, fortunatamente un maschio e una femmina, così da poterli studiare in entrambe i sessi.

Brookesia nana, il rettile più piccolo al mondo ma con un pene enorme

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

ehi!

 Followers
 Subscribers
4.080Posts
24Followers

Le dimensioni di questo camaleonte sono impressionanti e, analizzando l’esemplare femmina, si è scoperto che aveva nel corpo delle uova, fatto che dimostra l’età adulta e sancisce la dimensione massima dell’animale, proclamandolo (almeno per ora) il rettile più piccolo del mondo.

C’è un particolare che però ha lasciato il segno:

le dimensioni del pene del Brookesia nana

Studiano il maschio i ricercatori hanno constatato l’età adulta dell’esemplare e l’ottimo stato del suo pene che, a meraviglia di tutti, aveva una dimensione pari al 18,5% del corpo. Per intenderci, se avessi io le sue dimensioni mi ritroverei un pene di 35 cm.

Brookesia nana, il rettile più piccolo al mondo ma con un pene enorme

La scoperta è stata fatta nel 2021 quindi dovremmo aspettare un po di tempo prima di avere altre informazioni importanti su questo animale. Per ora si teorizza che le sue dimensioni siano tali in quanto il suo habitat è molto piccolo, ma per ora sono teorie da approfondire e accertare.

Nella vita le dimensioni contano? Si, ma se sei un mini camaleonte il problema non si pone neanche.