Durante il periodo mestruale esiste un fenomeno chiamato cacca mestruale. Se stai leggendo questo contenuto e pensavi di essere l’unica a notare un cambiamento della cacca durante il periodo mestruale, sappi che è un fenomeno diffuso e del tutto normale.

Come funziona la cacca mestruale?

La cacca eccessiva o diversa durante le mestruazioni è attribuibile agli ormoni nel corpo. Ogni mese, appena prima dell’inizio del ciclo mestruale, gli acidi grassi, noti anche come prostaglandine, vengono rilasciati nel tessuto muscolare all’interno dell’utero per agevolarlo a liberarsi.

Perché la cacca cambia durante le mestruazioni?

E le stesse prostaglandine possono influenzare l’intestino, portando alla produzione di più feci e, in alcuni casi, alla diarrea. Fino all’ovulazione quindi, l’utero si prepara ad accogliere l’ovulo, e una volta iniziato, accade il contrario: si pulisce per prepararsi al ciclo successivo.

E se invece della diarrea soffri di stitichezza durante le mestruazioni?

È colpa di un altro ormone impiegato durante il periodo mestruale. Si chiama progesterone. L’ormone aiuta le pareti uterine a crescere ed ispessirsi, raggiungendo il picco subito prima dell’ovulazione. Un accumulo di progesterone può causare problemi intestinali come la stitichezza o affini.

Perché la cacca cambia durante le mestruazioni?

Si può risolvere questo problema?

Essendo un processo naturale non esiste una soluzione certa e affidabile. Il consiglio è quello di seguire un’alimentazione sana così da evitare problemi con gli ormoni. In sunto, se hai un’alimentazione sana e il tuo corpo vuole portarti in bagno, probabilmente lo farà meno volte e con meno intensità. Diversamente, unendo alimentazione scorretta e scariche di ormoni, la cacca mestruale può rivelarsi un problema.

Le mestruazioni sono quindi portatrici di dolori non solo uterini e ovarici, ma anche di cacca irregolare rispetto ai periodi del mese senza.

Una condanna naturale che non tutti sanno appartenga anche un pò all’uomo. Si perché sembra che anche gli uomini hanno le mestruazioni.

Perché la cacca cambia durante le mestruazioni?

Il ciclo mestruale quindi porta più cacca, molta di più e sembra essere tutto normale.