Ci sono azioni che portano a un miglioramento dell’umore, come fare attività sportiva o sapersi dedicare qualche minuto di meditazione. Partendo dal concetto che la cura più efficace per il tuo corpo è il tuo spirito, si comprende bene che se tutte le persone sulla terra attuassero comportamenti e usanze volte a curarsi l’umore autonomamente, la riduzione dello stress e di malattie come la depressione sarebbe notevole.

Se tutti cantassimo sotto la doccia, il mondo sarebbe un posto più felice.

Non è un modo di pensare ne una leggenda metropolitana: cantare sotto la doccia ha i suoi effetti benefici provati dalla scienza. Eccoli elencati:

Innamorarsi della propria voce e imparare ad ascoltarsi per gestirla meglio

L’acustica della doccia la rende il luogo perfetto per cantare. Le piastrelle del bagno non assorbono il suono, facendo rimbalzare la voce più a lungo. Poiché la doccia è di solito uno spazio piccolo, aggiunge un pò di bassi alla tua voce e la fa suonare più forte e più profonda. Ascoltarsi e allenarsi sull’uso della propria voce, imparando a innamorarsene, non è male per la propria autostima.

È un vero e proprio esercizio fisico utile a rimanere in forma

Quando canti, usi molti muscoli del viso e del collo. Il canto fa lavorare i muscoli che si trovano tra le costole, ed è anche meglio di un allenamento su alcuni aspetti. Altri esercizi non possono raggiungere queste parti del nostro corpo. Il canto sotto la doccia quindi è uno dei modi più semplici e piacevoli per mantenersi in forma.

Aiuta a ridurre il dolore in generale

La salute fisica e psicologica sono senza dubbio connesse tra di loro. Cantare la tua canzone preferita ti calma e può aiutarti a far fronte al dolore . Il canto migliora anche la tensione muscolare e incoraggia il tuo corpo a rilasciare endorfine.

Riduce lo stress

Uno studio in  Svezia ha dimostrato che il canto ha un effetto calmante e può rallentare la frequenza cardiaca. Cantare sotto la doccia aiuta il tuo corpo a rilasciare ossitocina che può migliorare il tuo umore e aiutarti a combattere l’ansia. Cantare sotto la doccia può ridurre i sentimenti di depressione o solitudine e può darti la stessa sensazione che provi quando abbracci i tuoi cari, ad esempio.

Aiuta il tuo sistema immunitario

Il canto può aiutarci a combattere i virus, almeno secondo gli scienziati. Aumenta l’immunoglobina A, utile a  proteggerci dalle infezioni. Ora che sai che suonare la tua canzone preferita può aiutarti a rimanere in salute, hai un motivo in più per cantare mentre fai il bagno.

Abbassa la pressione sanguigna

Il canto ha un effetto calmante sul nostro corpo e sulla nostra mente, questo effetto può aiutare a normalizzare la pressione sanguigna. Cantare sotto la doccia riduce anche il cortisolo , un ormone che aumenta la pressione sanguigna e aumenta la glicemia. Un alto livello di cortisolo può provocare infiammazioni nel corpo, stress, ictus e diabete di tipo 2.

Lo sapevi che esiste un soffione per la doccia a forma di microfono? Perfetto per cantare con stile.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.