Avete presente quegli artisti di strada che per qualche euro realizzano la caricatura del tuo viso? Ecco, grazie all’intelligenza artificiale, adesso esiste anche un sito web capace di farlo. Si chiama Caricaturer.


Certo il risultato non è minimamente vicino a ciò che può nascere dall’estro creativo di un’artista, partendo dalle ombre alle curve delle linee, ciò che però si ottiene è qualcosa di interessante.

Il sito Caricaturer usa l’intelligenza artificiale per realizzare più di 60 caricature, gratuitamente e senza registrazione, partendo da una sola foto.

In pratica ha dei modelli grafici sulla quale costruisce il volto tutti diversi. A seconda della forma del vostro viso, e di tutte le caratteristiche che vi rendono belli come siete, adatta questi modelli ottenendo una caricatura.

Ecco ad esempio come sarei io in versione scura:



caricatura su caricaturer con intelligenza artificiale

La foto da cui è partita la ricostruzione è quella che vedete in copertina. Come vedete mi ha accentuato gli zigomi, deformato le orecchie (anche se le mie sono già abbastanza a sventola) e colorato di bianco quella che più che una barba è un vero e proprio pizzetto tostissimo.

La caricatura numero 1 invece mostra la base su cui sono basate tutte le altre, una specie di ricalco in digitale del volto, operazione che grazie all’intelligenza artificiale è diventata non solo veloce ma precisa e affascinante, specie nel saper calcolare le previsioni partendo da una banca dati immensa di dati.

Eccola:

caricatura su caricaturer con intelligenza artificiale

Mettendo da parte il fatto che sembro una versione di Massimo Lopez albanese e con i capelli lunghi, Caricaturer mi ha praticamente trasformato in un cartoon a tutti gli effetti.

Il sito è semplicissimo da usare. Non richiede registrazione per realizzare più di 60 caricature diverse.

caricatura su caricaturer con intelligenza artificiale

Una volta realizzate le caricature potete scaricarle a bassa risoluzione attraverso il pulsante “download” oppure potete scegliere l’opzione “download hd” che vi darà la possibilità di vedere la caricatura ad alta risoluzione.

Per scaricare la versione ad alta risoluzione è necessario registrarsi, sempre gratuitamente, al sito.

Unico consiglio, non è velocissimo. Per fare la mia ricostruzione ha impiegato circa un minuto e mezzo, il mio consiglio è di non caricare foto ad una risoluzione troppo elevata o troppo pesanti in termini di byte.

Sito web: caricaturer.io


Dona 1 centesimo in beneficenza (senza chiedere soldi a nessuno) ogni volta che ne condividi i contenuti su Twitter, Telegram, Whatsapp o Messenger. È il primo sito al mondo a farlo. Dall'unione delle parole "condivisioni" e "donazioni" nascono le CONDIVIZIONI.


Mi definisco un menestrello 2.0: vivo parlando di contenuti che stupiscono, divertono e ispirano. Ho creato e curo Novabbe.com (completamente da solo) per questo. Grazie alla mia idea delle Condivizioni aiuto chi ha più bisogno con l'aiuto di tutti e senza chiedere soldi a nessuno. Amo la curiosità, odio l'ignoranza.