92
L'ambiente che ci circonda può essere la nostra cura o la nostra rovina, non si limita solo a star fermo, agisce in noi in modo celato ma profondo. Condividi il Tweet

Jean Makesh, direttore della catena di case di cura “Lantern” in Ohio (Stai Uniti) ha avuto un’idea davvero toccante e meritevole di esser raccontata.

All’interno delle sue case di cura per anziani con problemi mentali, ha voluto costruire quella che sembra una vera e propria piccola cittadina. In questo modo le semplici stanze dove alloggiano gli ospiti anziani diventano delle specie di case, con tanto di ingresso differenziato.

Il corridoio principale della struttura diventa la “strada” principale del paese. Il tutto è stato allestito con un prato artificiale, sul tetto i neon sono stati sostituiti da lampade messe dietro a vetri che propongono l’effetto di un cielo azzurro e poco nuvoloso, gli ingressi delle stanze sono stati convertiti in piccoli ingressi di casa, con tanto di tetti e lampioni.

Ti piace Novabbe.com?

Gli ospiti della struttura possono godere, oltre che di questa splendida iniziativa, anche di svariati servizi utili a rendere la loro permanenza in struttura un tempo quanto più vicino al quotidiano e alla normalità di tutti. Lo fanno grazie al cuore dello staff, all’iniziativa della direzione e ai corsi disponibili sempre e dedicati esclusivamente agli ospiti.

Pensate che l’idea è stata curata nei particolari. All’esterno delle stanze degli ospiti viene spruzzato un aroma diverso che all’interno. In questo modo quando l’ospite esce dalla stanza (o da casa se preferite), avverte un odore diverso e aiuta così il cervello a “staccare” dall’ambiente precedente.

Le stanze sono personalizzabili a seconda della volontà dell’ospite. Un’altro punto a favore di questa casa di cura è la possibilità di ospitare anche gli animali degli ospiti, così da farli sentire ancora di più in una ambiente positivo e proprio.

Un’idea spettacolare che speriamo venga emulata al più presto da altre case di cura.

Fonte: lanternlifestyle.com

Scopri le offerte su Amazon
in questo preciso momento