Sul web l’importante non è essere belli ma attirare reazioni da parte degli altri. La bellezza aiuta ad ottenerle in quanto l’ormone è un ottimo carburante per i like, per questo i filtri fotografici e il trucco sono strumenti preziosi per arrivare alle reazioni che da soli non si sa più suscitare.

Sempre che non si decida di partecipare ad una challenge come #CatfishChallenge. Il nome deriva da un termine che in inglese significa letteralmente “Pesce Gatto”, nel gergo web però sta a rappresentare una persona che nasconde la sua identità spacciandosi per un’altra sostanzialmente.

Si perché in fondo è questo che si fa quando si pubblica una foto con dei filtri esagerati, scattata dopo essersi truccati talmente tanto da non esser più se stessi, almeno esteticamente. Quando si prendono dei like e dei commenti a queste foto si riconosce premiata la versione falsa di sé, quella studiata per piacere prima agli altri, cosa che affiancata al proprio ego significa aver trovato un motivo di coccole attraverso reazioni ottenute attraverso una foto falsa.


Stupisciti, Divertiti e Ispirati sempre.
Scegli dove seguirmi:


Non c’è nulla di male in questo se si è coscienti di non essere, nella realtà, ciò che si è sul web.

La differenza tra la foto ricca di filtri e trucco e la foto in modalità acqua e sapone è brutta per un motivo che non è estetico, ma di principio. Chi posta la foto truccata riconosce per primo la bruttezza della versione originale, non è quindi un giudizio esterno l’uso della parola “brutta” ma una constatazione frutto di un ragionamento semplice.

Una 22enne australiana, conosciuta su Tik Tok come @moldogaa, ha avviato l’iniziativa di #CatfishChallenge

@moldogaa

lol #fyp♬ I cannot believe this blew up – moldoga

L’iniziativa è piaciuta talmente tanto che il mondo di Tik Tok in primis, ed il resto dei social a seguire, ha cominciato a postare foto con l’hashtag #CatfishChallenge.

Questi sono i risultati più belli (anzi brutti) secondo me, a voi rifletterci sopra.

Per vedere tutti gli altri risultati di #CatfishChallenge, guarda questi in tempo reale su Instagram o Tik Tok


Se condividi questo contenuto dono 0,01€ ad un'associazione di beneficenza.
Ti invito a scoprire tutto sulle #condivizioni >