
ChatGPT è senza dubbio la rivelazione dell’anno. Uno strumento pratico per provare con mano la potenza della tanto discussa intelligenza artificiale. Puoi usarlo gratuitamente (fino a quando non si intasa e allora darà spazio solo agli iscritti) e puoi chiedergli praticamente qualsiasi cosa. Pensate che c’è chi ha pensato di configurarlo in modo da risponderti come fosse Padre Pio ad esempio.
A causa di un problema derivante dalla privacy, il Garante Italiano della Privacy ne ha chiesto il blocco fino a quando non si troverà una soluzione. Quindi se provi ad entrare su ChatGPT troverai attualmente un messaggio che ti spiega perché non puoi vederlo dall’Italia.
È possibile aggirare questo limite. Per una questione di informazione e chiarezza vi spiego come è possibile farlo in modo semplice, non prendetelo come un invito, come detto prima si tratta di un’informazione. Aggirare un blocco è illegale, altrimenti che ci sta a fare il blocco? Ognuno si prende le proprie responsabilità. Detto ciò, andiamo avanti.
Novabbe.com sopravvive grazie alla tua curiosità. Supportalo ricevendo le novità su Telegram o Whatsapp.
In molti suggeriscono di usare una VPN, senza mai però suggerirne una gratuita e illimitata da usare.
Dopo il blocco, per rispondere alla richiesta di migliaia di Italiani rimasti a bocca asciutta, sono nati vari servizi che promettono di riuscire a usare ChatGPT usando canali Telegram, account Whatsapp o altri siti che usano le API di ChatGPT (che sono un pò le chiavi di casa per intenderci di un sito) senza però offrire la stessa potenza e lo stesso servizio completo.
Ho trovato però la soluzione definitiva, semplice, facile e veloce per usare ChatGPT dall’Italia: il browser Opera.

Opera è un browser esattamente come Chrome, Firefox, Safari ecc…In altri tempi la sua fama era molto più alta, oggi invece è passato un po nel dimenticatoio nonostante sia un browser davvero leggero e molto pratico da usare. Si sa, le cose buone e funzionali in questa società non fanno successo se non abbastanza pubblicizzate. Quando non studi ciò di cui hai bisogno, si tende a scegliere ciò che gli altri ti dicono sia perfetto per te. Questo vale in ogni settore.
Opera ha una funzione perfetta per questo caso: la VPN gratuita.
Ebbene si, Opera offre una VPN completamente gratuita, integrata nel browser e facilissima da usare. Questa sarà la svolta definitiva per usare ChatGPT visto che il blocco è previsto (nella Comunità Europea) solo per l’Italia.
Usare ChatGPT dall’Italia è semplice quindi, nonostante il blocco. Vi basterà installare il browser Opera, attivare la VPN dalle impostazioni del browser e andare all’indirizzo di ChatGPT pronti per usarlo. Vi chiederà di confermare che siete umani, quello dovrebbe essere abbastanza facile da fare.
Potete scaricare il browser Opera dal sito ufficiale. Una volta installato attivare la VPN gratuita sarà semplicissimo. Vi basta andare in IMPOSTAZIONI > RISERVATEZZA E SICUREZZA e scorrendo fino in basso (nelle opzioni avanzate) troverete l’opzione VPN. Attivatela e subito dopo provate a raggiungere ChatGPT al suo url ufficiale, senza servizi terzi o strani trucchetti.

Personalmente ho preferito attivare l’opzione “Collegati alla VPN all’avvio del browser”.
In questo modo potete visitare tutti i siti che dall’Italia vengono oscurati, senza limiti. Il consiglio è quello di usare questo metodo e l’uso della VPN solo in questi casi particolari, questo perché di fatto una VPN devia il nostro traffico internet verso una rete esterna a quella che useremmo di norma. Questo vuol dire che la sicurezza in quel caso è davvero bassa. Per rendere semplice il concetto va bene usare una VPN per questo tipo di cosa ma non usatela per accedere al vostro conto in banca o ad account importanti come quello Google. È un mio consiglio, ognuno ne faccia cosa vuole.
