I The Chemical Brothers sono il Mozart della musica elettronica. I loro brani, mai scontati, attraversano gli anni mantenendo lo stesso fascino, cosa che solo la musica eterna può fare. Quando si parla di musica elettronica è facile pensare a brani che usano ritmi tribali e nuovi “effetti” per diventare di successo. È come avere un’orchestra a disposizione e usare solo il tamburo. I The Chemical Brothers sono quella mano saccente capace di dirigere l’intera orchestra, elettronica, ottenendo capolavori lasciano alla mente di chi ascolta l’onere di viaggiare, senza effetti speciali o drop scontati.

La musica elettronica diventa leggenda quando è considerata non solo un disco, bensì molto di più. Ecco infatti un pezzo della Notte della Taranta 2022 dove Dardust ha fatto un omaggio ai Chemical Brothers “adattandoli” alla Taranta.

Per me i The Chemical Brothers rappresentano una presenza capace di trasportarmi in un mondo dove il cuore batte come fosse un beat e tutto cambia, accudendo, donando una visione, liberando attraverso suoni che attaccano e staccano come fossero colpi improvvisi di un massaggio districante alla coscienza.

Per capirci, quando li ho visti dal vivo, ero in lacrime dalla gioia di poter parlare con Ed. Segue prova video.

Detto questo, parliamo del discorso creato usato i titoli delle canzoni dei The Chemical Brothers.

Ian Redpath & Jeremy Chopra sono due artisti che fanno una cosa eccezionale: usano gli spazi per le comunicazioni in metropolitana per scrivere poesie, discorsi o frasi che siano di ispirazione. Comunicare usando spazi pubblici non è una novità, comunicare con uno stile unico unendo tutte le cose che scrivi in un libro si.

I due artisti, grazie alle loro parole, sono molto seguiti su Instagram. Tra le loro opere c’è quello che potrebbe essere definito un discorso motivazionale realizzato usando solo i titoli delle canzoni dei Chemical Brothers. Un capolavoro che manda letteralmente in sbattimento ogni appassionato dei Chemical e non. Ecco il discorso scritto su una lavagna della metropolitana, in pieno stile All on the Board.

Ho deciso di tradurre questo discorso (aiutandomi con translate) così da poterlo comprendere. Non solo, riporto il discorso per intero creando un link alla canzone per ogni titolo che contiene. In questo modo anche chi non conosce i Chemical Brothers ed è curioso di farlo, può ascoltare i loro capolavori semplicemente cliccando sul titolo. Sarà un viaggio elettronico in tutti i sensi.

Dialogo in Inglese:

Life is sweet when you’re performing the salmon dance.
To block rockin beats and chemical beats, get yourself high on life because there’s no reason not to believe you can get up on it like this.
Come with us to a place where the setting sun can saturate any hate with pure love.
Hey boy Hey girl it’s okay if you surrender to the temptation and swoon at the blue moon above.
When it feels like i am dreaming of the eve of destruction i want to push the button to galvanize a state of bliss.
The test for the boxer was to let forever be dig your own hole when you feel out of control and the private psychedelic reel is the only reality you see, it began in africa when the avatar with the star guitar missing the container park decided to leave home and say goodbye.
Born in the echoes knowing music: response is all that’s needed.
Forget about the currency in the elektrobank and count the many ways that you’ve succeeded, you’ve got to keep on going to do it again and live again and there won’t be any need for you to take off to fly.
During midnight madness we are the night, under neon lights as mad as hell spelling out C-H-E-M-I-C-A-L, we’ve got to try escape velocity and the darkness that you fear.
As you exit planet dust free yourself and go a little further up the golden path that takes you to the wide open, no geography is needed for that beautiful feeling to be discovered in another world away from here.

Traduzione in Italiano:

La vita è dolce quando fai la danza del salmone.
Per bloccare ritmi rock e ritmi chimici, sballati con la vita perché non c’è motivo di non credere che puoi alzarti in questo modo.
Vieni con noi in un luogo dove il sole al tramonto può saturare ogni odio con puro amore.
Ehi ragazzo, ehi ragazza, va bene se ti arrendi alla tentazione e svieni davanti alla luna blu lassù.
Quando mi sembra di sognare la vigilia della distruzione, voglio premere il pulsante per galvanizzare uno stato di beatitudine.
La prova per il pugile è stata quella di scavare la propria buca quando si sente fuori controllo e la bobina psichedelica privata è l’unica realtà che vede, è iniziata in Africa quando l’avatar con la chitarra stellata ha deciso di andarsene a casa e salutarci.
Nato negli echi che conoscono la musica: la risposta è tutto ciò che serve.
Dimentica la moneta della banca elettronica e conta quante volte hai avuto successo, devi continuare a farlo ancora e vivere di nuovo e non ci sarà più bisogno di decollare per volare.
Durante la follia di mezzanotte noi siamo la notte, sotto le luci al neon che scandiscono in modo folle C-H-E-M-I-C-A-L, dobbiamo provare la velocità di fuga e l’oscurità che temiamo.
Quando esci dal pianeta, liberati dalla polvere e prosegui un po’ più in alto lungo il sentiero dorato che ti porta verso l’esterno, non è necessaria alcuna geografia per scoprire quella bellissima sensazione in un altro mondo lontano da qui.

Capolavoro.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti al canale Whatsapp