Su Tik Tok c’è stato un video capace di ottenere 4 milioni di like in pochi giorni. Il protagonista non ha fatto nulla di esibizionista, non è una star conosciuta e non ha creato il suo video in modo spettacolare, ha solo messo in atto un’idea tanto assurda quanto affascinante.

Lui si chiama Alex Biron, su Tik Tok @everydayalex, ed è diventato celebre per la sua genialità in tema di esperimenti sociali.

Ha pubblicato un video dove fa vedere il posto usato come nascondiglio delle chiavi di riserva di casa. Come posto ne ha scelto uno banalissimo e accessibile a tutti: il tappetino all’entrata di casa. Un gesto che apparentemente non avrebbe senso.

La prima cosa che verrebbe da pensare è che nella stessa casa Alex abbia preparato qualche scherzo in stile Mamma ho perso l’aereo, ma non è così. In realtà lo “scherzo” è molto più complesso ed educativo.

Lo scopo del gesto di Alex è riuscire a far provare al ladro un attimo di euforia e gioia (nel trovare le chiavi) e subito dopo buttarlo nel più totale degli sconforti. Le chiavi infatti non sono in realtà quelle di casa, ne quelle di una casa nelle vicinanze: non aprono nulla di interessante per il ladro.

Aprono qualcosa di interessante per chi vuole smettere con quel “mestiere”. Lo scopo di Alex è riuscire a far riflettere i ladri sul loro “lavoro”, ed è convinto che proprio in quell’attimo di passaggio dalla gioia allo sconforto possa nascere un seme di coscienza che lo stesso Alex è pronto a far coltivare.

Qualcosa in realtà quelle chiavi aprono: una cassetta di sicurezza in una banca di Vancouver (la West End Vancity) contenente qualche contante ed un libro su come ricominciare da se stessi ed imparare ad aiutarsi e rispettarsi. Una possibilità concreta di cambiare vita insomma.

Con l’augurio che questa iniziativa serva davvero a qualcuno ad intraprendere una strada fatta di rispetto per se stessi e per gli altri.

Alex se trovi nella cassetta di sicurezza un biglietto con scritto “Grazie, già fatto” non andare in tilt però.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.