Ha riempito il web con la sua presenza per i primi 6 mesi del 2020. La Coffin Dance è indubbiamente il meme più usato durante la pandemia. Un modo per demonizzare la morte con l’ironia, senza lasciare che essa prenda il sopravvento sulla speranza e sopratutto sul senso dell’umorismo.

Il web è anche questo, una valida alternativa al pensiero comune. Un luogo dove vince la libertà di espressione a pari punti con la libertà di esprimere il proprio senso dell’umorismo.

Il meme della Coffin Dance nasce alla fine del 2019 grazie a un documentario del 2017 che mostrava l’usanza Ganese dei “danzatori di bare” che accompagnano il feretro alla sepoltura danzando con esso. L’usanza ha fatto così scalpore nel mondo occidentale che è bastata la colonna sonora giusta per renderla un vero e proprio fenomeno tra i giovanissimi.

Hai mai notato che un meme non sarebbe lo stesso senza la sua musica? Scopri la playlist su Spotify contenente tutte le musiche dei meme più conosciuti fino ad ora.

Il 2020 è un anno che, a causa della pandemia da Coronavirus, è diventato praticamente sinonimo di morte. Per questo un meme che richiama alla morte ha spopolato così. Prima che l’anno volga al termine però è divertente e allo stesso tempo memorabile, omaggiarlo con un appuntamento mai così attinente come quest’anno: Halloween.

C’è chi si è portato avanti realizzando il primo costume da Coffin Dance con tanto di bara con casse incorporate. Tutto per la felicità del bambino. Fantastico.

Molti pensano che non ci sia nulla di divertente nella morte, forse perché si limitano a considerarla solo secondo i propri valori e conoscenze. Usare la morte come protagonista nella vita non è un’usanza attribuibile solo ad Halloween, i Salentini ad esempio lo fanno da sempre attraverso una particolare esclamazione dialettale.

Altre popolazioni invece scelgono di non arrendersi alla morte, rendendola protagonista ad esempio della vita di chi resta. È il caso dell’isola di Sulawesi.

Se vuoi una maschera a tema per Halloween 2020, quella dei personaggi della Coffin Dance è indubbiamente la migliore scelta.

Divertirti in webcam con gli amici, o passeggiando per strada indossando la maschera il giorno di Halloween, accompagnato magari dalla colonna sonora di questo meme, ti renderà il personaggio del momento, per l’iniziativa, la maschera e la memorabilità del momento.

Su Amazon trovi anche la bara da portare in spalla insieme agli amici che decideranno di fare i pallbearers insieme a te

Ecco il video che unisce il meme Coffin Dance ai fatti inerenti al Coronavirus. Memorabile.

Tra qualche anno tutto questo disagio, questa paura, questi meme e le risate che provacano, saranno un ricordo. Se non ami ricordare il lato brutto di una pandemia, invece che conservare una mascherina, conserva una maschera, quella della Coffin Dance con cui ti sei tanto divertito a fine anno. O no?

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.