Come definireste un anno di merda come il 2020? Se l’è chiesto il responsabile alle nuove terminologie dell’Accademia della Crusca, il dott. Felice Grano.

Definire il 2020 un anno di merda è risultato un termine troppo grezzo e fuori luogo, nonché carente nell’essere descrittivo. Ci voleva una parola in grado di descrivere tutte le situazioni vissute con chiarezza, crudezza e innovazione.

Da qui la nascita del nuovo termine:

Covidoso

Ecco la spiegazione ufficiale del termine che vedremo dal 2021 in poi in tutti i vocabolari.

Covidoso (Coviddoso) 1. Che tende al Covid senza altre alternative. 2. Anno determinato da persone che muoiono a causa di una Pandemia e persone che restano a casa nelle prime stagioni dell’anno. Si usa Covidosissimo quando nella seconda metà dell’anno le persone muoiono si, ma dalla voglia di uscire di casa mentre le altre che si ammalano gravemente fino al decesso, passano da morti importanti a semplici numeri sulle tabelle.

Dopo “Petaloso”, diamo il benvenuto a “Covidoso”.


Ps: per l’idea del termine ringrazio Mausci che ha risposto in modo perfetto al mio tweet, coniando ufficialmente il termine. Il riferimento satirico è chiaramente la notizia di “Petaloso”

Aggiornamento: il termine Covidoso, utilizzato in questo contenuto per fini satirici, in realtà mi è stato segnalato che esiste già e non ha nulla a che fare con la pandemia. Grazie a Andrea C. per la segnalazione su Telegram.