La cultura è la ricchezza che nessuno può portarti via e nessuna tassa può ostacolarti da elargirla altrui. Quando hai soldi vuol dire che hai un buon potere d’acquisto, ma i soldi finiscono. Quando hai cultura (che non vuol dire titoli di studio ma interesse e curiosità nella vita) sai come guadagnare soldi e molto altro. La cultura trasforma l’uomo da salvadanaio a valore.

Questo Dale Schroeder deve averlo capito, per questo ha donato milioni di dollari per l’istruzione di sconosciuti.

Dale Schroeder era il classico uomo qualunque che scorre alla vista quotidiana quasi come fosse un elemento naturale appartenente al territorio. Lavorava e viveva la sua vita con dignità. Solo, senza una compagna o dei figli e con la sola compagnia del suo lavoro da falegname che lo ha accompagnato sin dalla piccola età.

Dale Schroeder ha lasciato la sua eredità milionaria a degli sconosciuti perché potessero studiare
Dale Schroeder

Dale Schroeder proveniva da una famiglia poco abbiente, per non dire direttamente povera. La sua vita è stata semplicemente casa e lavoro, null’altro di rilevante o impegnativo. Come lui, sono migliaia le persone che ogni giorno rendono questo mondo vivibile e lo fanno nel totale silenzio (che a volte dura anni nonostante avesse tutti i motivi per trasformarsi in rumore), perché l’amore vero non ha bisogno di rumore e sclero.

Resosi conto che la vita sarebbe finita da li a breve decide di presentarsi dal suo avvocato per un consiglio sulla strada giusta da percorrere in merito alla sua eredità. Si perché conducendo uno stile di vita fatto di semplicità e zero materialismo, non aveva speso quasi nulla di tutto ciò che aveva guadagnato in tutti quegli anni.

Cominciando a lavorare da giovanissimo, per esigenze economiche proprie e anche familiari, non aveva avuto la possibilità di frequentare il college e studiare. Decise quindi che la sua eredità sarebbe andata in borse di studio da destinare a giovani ragazzi meritevoli.

Dale Schroeder ha lasciato la sua eredità milionaria a degli sconosciuti perché potessero studiare
Dale Schroeder assieme a una dottoressa che ha beneficiato della sua possibilità

Quando il suo avvocato gli chiese la cifra di cui si stava parlando, Dale Schroeder rispose tranquillamente: quasi 3 milioni di dollari.

Una cifra inaspettata senza dubbio. Oggi grazie a quella cifra, ben 33 persone hanno potuto completare il proprio percorsi di studio, portando a frutto le proprie capacità grazie all’aiuto di uno sconosciuto, sostanzialmente. Di fatto tutte le persone che hanno ricevuto il suo sostegno, attraverso l’associazione fondata per l’occasione, hanno deciso di portare avanti il suo esempio e in primis il suo ricordo.

Che questo contenuto valga come tale intenzione: diffusione e conoscenza. Poiché chi ama la cultura, ama il mondo.

Fonte: cnn.com

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti al canale Whatsapp