Se chi trova un amico trova un tesoro, chi trova l’amore trova come spenderlo.
Almeno così sembra, stando ad uno studio davvero singolare per i risultati che saputo provare:
chi si innamora ha il 19% di possibilità in più di provare un dolore cronico
Ora, che l’amore può fare molto male è una cosa che si sa per antonomasia, che sia quasi logico che lo faccia fa un pò riflettere. La buona notizia è che secondo questo studio, non tutti sono soggetti a questa particolare conseguenza. I soggetti a rischio, secondo lo studio, sono coloro che soffrono, anche in forma lieve, di depressione.

Innamorarsi quindi potrebbe portare, di conseguenza, pensieri e preoccupazioni che una vita da single ti risparmierebbe. Una cosa a cui far caso però è il concetto della parola “innamorarsi”. Nonostante tutti crediamo di conoscerne il significato, non sempre si tratta di amore. A volte è semplice attrazione fisica, altre puro desiderio fisico e altre ancora è la convinzione di essere innamorati, come spesso accade a coloro che hanno l’incubo di restare soli e si accontentano della prima compagnia utile che trovano.
Ma che tipo di dolore si potrebbe sviluppare? Un dolore cronico
Ebbene si, uno di quei dolori che non passa nonostante tutto e tutti, o quasi.
L’amore è una cosa bellissima, il sentimento che sostiene il mondo. L’amore è importante come l’acqua, senza dimenticare che la stessa acqua ha il potere di dissetare, o di affogare, dipende come la si usa o come la si tratta.
Viva l’amore, quello vero, dove anche la sofferenza è un dono se nessuno ti costringe a subirla.
Fonte: journals.plos.org