Brucia migliaia di calorie mentre guardi la tv. Ecco gli esercizi per farlo (senza attrezzi)

268

Guardare la tv per antonomasia è un modo per passare il tempo e nel frattempo ingrassare , almeno questo è ciò che pensano in molti. Effettivamente però non hanno tutti i torti.

Passare buona parte della giornata di fronte alla tv, che tu stia guardando Netflix o Barbara D’Urso poco importa, non è poi tanto salutare. Prima di tutto si esegue uno stile di vita sedentario che potrà portarvi solo a ingrassare, con tutte le prevedibili conseguenze, inoltre poi il tempo passato di fronte alla tv passa più velocemente e in quel frangente di tempo altro non avete fatto che bombardare il cervello di flash e informazioni, spesso inutili.

Lo strumento più utile quando guardi la tv non è il telecomando, ma il cervello.

Per trasformare il tempo passato a guardare la tv puoi scegliere di fare esercizio fisico e bruciare calorie

Ecco 6 esercizi fisici che ti saranno utili a bruciare calorie mentre guardi la tv. La quantità di calorie bruciate dipende, ovviamente, dal tempo che dedicherai agli esercizi.

Il bello di questi esercizi è la semplicità nel farli e l’assoluta mancanza di attrezzi. Facili, chiari e accessibili, perfetti quindi per provarli subito. Cominciamo.

Allenamento per il sedere

Un esercizio perfetto per i glutei utile a migliorare anche la concentrazione e l’equilibrio del corpo.

  1. Mantieni una posizione eretta e unisci le mani spingendo i palmi tra loro, nella posizione classica con cui si prega per intenderci.
  2. Solleva la gamba destra fino a che il ginocchio non formerà un angolo di 90°. Una volta ottenuta la posizione mantieni l’equilibrio.
  3. Sposta il piede destro destro la gamba sinistra, riposandolo a terra. Porta il piede più all’esterno possibile e abbassati lentamente con il corpo come vedi in figura.
  4. Ritorna alla posizione descritta nel punto 2.
  5. Ripeti l’operazione, lentamente, per 1 minuti e poi cambia gamba.

Solleva il corpo da seduto

Perché usare attrezzi e pesi se poi hai il tuo corpo che può essere il peso ideale con cui allenarsi? Ecco un esercizio utile a rinforzare addominali, braccia e polsi con un solo movimento. Per farlo avrai bisogno solo di una sedia, la stessa che usi magari quando guardi la tv.

  1. Siediti sul bordo della sedia, tieni le ginocchia unite e i piedi completamente per terra. È importante avere una sedia che non sia troppo alta quindi.
  2. Afferra i bordi della sedia con fermezza senza stendere completamente le braccia.
  3. Tenendo le gambe unite e i piedi dritti, solleva il corpo e cerca di tenere le gambe in modo che le ginocchia formino un angolo di 90°. Resta in questa posizione per qualche secondo e poi torna alla posizione del punto 2, lentamente.
  4. Ripeti 3 volte, minimo.

Esercizio per i fianchi

  1. Parti con una posizione in piedi e gambe divaricate con le punte dei piedi indirizzate verso l’esterno. Estendi le braccia e tieni i palmi delle mani rivolti verso il basso.
  2. Piega le ginocchia.
  3. Tenendo sempre le braccia tese, piega il corpo sia a destra che a sinistra, lentamente. Non piegare le braccia e non cerca di mantenere una posizione dritta che non propensi ne avanti ne dietro.
  4. Non esiste un tempo per questo esercizio, fallo finché la stanchezza non ti chiede di mollare.

Squat con la sedia

Un esercizio conosciuto da chi ama le palestre e da chi no: lo squat. Famoso per i suoi effetti sui glutei, il bello di questo esercizio e che puoi farlo praticamente ovunque. Mentre guardi la tv, ad esempio.

  1. Mettiti in piedi, le gambe leggermente divaricate e i piedi rivolti di fronte a te.
  2. Assicurati per tutto l’esercizio di mantenere la schiena dritta.
  3. Siediti lentamente fino a quando con i glutei non tocchi la sedia, poi, rialzati sempre lentamente. Tieni la schiena dritta e il petto in fuori nel farlo.
  4. I principianti possono provare un set da 8 a 10 ripetizioni. Successivamente puoi fare 3 serie da 10 a 12 ripetizioni.

Usa le ginocchia per fare esercizio

Tecnicamente possiamo chiamarla una breve corsa sul posto, di fatto è un esercizio che ci aiuterà a rinforzare i muscoli delle gambe rivelandosi inoltre un esercizio cardio abbastanza intensivo.

  1. Parti in piedi con i piedi messi alla larghezza dei fianchi
  2. Metti le mani di fronte a te, piegando i gomiti a 90° e rivolgendo i palmi delle mani verso il basso
  3. Tieni la schiena dritta e il petto in fuori.
  4. Inizia a correre velocemente sollevando le ginocchia cercando di toccare il palmo della mano corrispondente.
  5. Continua a farlo per tutto il tempo che desideri.

Togli il grasso dalle braccia

Hai presente quel fastidiosissimo grasso che si forma sulle braccia? Puoi combatterlo con un esercizio semplice.

  1. Stai in posizione eretta con i piedi alla larghezza delle spalle.
  2. Alza le braccia.
  3. Mantieni le braccia alte e forma con i gomiti un angolo di 90°. L’avambraccio punta verso l’alto e i palmi delle mani puntano verso il fronte.
  4. Tenendo sempre le braccia alte, abbassa gli avambracci verso il basso.
  5. Ripeti l’esercizio a velocità sostenuta finché non senti l’odore del grasso sulle braccia che brucia.