Ci sono spettacoli della natura che essa non concederebbe a chiunque se non a chi sa di rispettarli. Mandare un cameraman nel bel mezzo della migrazione di milioni di farfalle sarebbe quindi impossibile.

Per fortuna esistono i droni e sempre per fortuna esistono anche le idee furbastre.

Una produzione televisiva, la Public Broadcasting Service, Americana e con nobili motivi di esistere in quanto è essenzialmente un’azienda no-profit, ha pensato di voler a tutti i costi regalarsi l’esperienza di volare assieme a milioni di farfalle.

Per farlo ha “ingannato” la natura in un certo senso costruendo un piccolo drone a forma di colibrì. Hanno installato una videocamera in alta definizione nel drone e protetto le eliche in modo che le farfalle non si facciano del male quando si avvicinano.

Uno spettacolo della natura simile è stato possibile solo grazie alla migrazione che porta queste milioni di farfalle a cercare ambienti più caldi e ospitali per la loro vita. Praticamente queste riprese sono state fatte mentre le farfalle riposavano come fossero in un autogrill.

Il risultato di questa idea è un video spettacolare capace di immergere lo spettatore in una dimensione unica. Vi consiglio lo schermo pieno nel visualizzare il video e se potete anche la massima risoluzione.

Per gli appassionati e non, queste sono Farfalle Monarca. La Monarca è l’“insetto nazionale” degli stati dell’Alabama, Idaho, Illinois e Texas, e la “farfalla nazionale” del Minnesota, Vermont e Virginia Occidentale. (cit. Wikipedia)

Se siete appassionati di farfalle, sappiate che su Amazon potete comprare delle farfalle (ovviamente finte) perfette per decorare la casa come fosse il giardino dei vostri sogni.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.