Hai la passione per la fotografia e questi giorni di quarantena senti che la stanno tenendo prigioniera? Ricorda che uscire con una macchina fotografica non è nulla se assieme ad essa non porti con te un enorme spirito di osservazione e una buona dose di fantasia.

Se ami la fotografia, ciò di cui hai bisogno per raccontare è semplicemente una macchina fotografica, magari con qualche obbiettivo fotografico in più, quello si. Ogni ambiente è adatto ad essere trasformato in qualcos’altro se sottomesso alla tua fantasia.

Un ottimo modo per realizzare scatti sensazionali, pur restando a casa, è creare dei paesaggi e delle ambientazioni usando ciò che hai a disposizione tra le mura di casa.

Tenendo a mente che una fotografia racconta essenzialmente solo ciò che l’obbiettivo è capace di catturare, viene facile capire che la superficie di un tavolo, con un po di zucchero ad esempio, possa diventare un manto nevoso.

Ti ricordi i 16 trucchi per realizzare scatti perfetti per Instagram? Sono simili a ciò che stai per scoprire.

Realizzare degli scatti di ambientazioni in casa non è impossibile, basta partire dalla giusta ispirazione.

Ti presento i lavori di Erin Sullivan, una fotografa che, costretta alla quarantena, ha tirato fuori la sua macchinetta fotografica e armata di obbiettivo macro, qualcosa di simile a questo:

realizza scatti che sono davvero stupendi. Ecco degli esempi pratici da cui trarre ispirazione.

Osservali bene, studiali nei dettagli, nota la semplicità dei materiali usati, la disposizioni delle luci domestiche e subito dopo…mettiti alla prova.

Oltre all’obbiettivo macro, una cosa fondamentale da avere (che hai anche visto in ogni esempio) è il cavalletto, questo perché essendo i soggetti piccoli e dettagliati il fatto che la macchinetta debba restare ferma immobile è sacrosanto.

Se non ne hai uno, puoi provare a dare un’occhiata su Amazon. Il modello che sembra andare di più, come rapporto qualità prezzo, è questo:

Fonte: Erin Outdoors

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.