Sarà per una questione di storia, di esperienza o di opere realizzate, la fotografia sa regalare emozioni e sensazioni usando una sola immagine, e questo basta.

Il fascino della fotografia sarà forse la capacità di fermare un istante, cosa che con le mani non si riesce a fare. Un limite di cui senti il peso con la coscienza stessa di quanti attimi viviamo senza poterli fermare. Condividi il Tweet

Una categoria fotografica che amo particolarmente sono le foto scattate un istante prima che succeda qualcosa di evidente già nella foto. È come se in un certo senso si riuscisse a fotografare il futuro, o meglio, se nello stesso istante si riuscisse a unire anche l’istante dopo partorendolo con l’immaginazione.

Ho selezionato una serie di foto che rendono perfettamente l’idea del momento prima del disastro, istanti fermati nel tempo capaci di farti sentire la sensazione successiva.

Le immagini dei più grandi maestri della fotografia internazionale

Che sia per una doccia fredda, per una facciata a terra o per qualcosa di più sgradevole, goditi ogni immagine e nota come solo guardandola percepisci il male che sta per arrivare.

Almeno questo è quello che è capitato a me quando le ho viste.