fenomeno gavage mauritania

Esiste un posto nel mondo dove le malate convinzioni in merito al peso perfetto per cercar marito, si invertono. In Mauritania ad esempio esistono ancora alcune zone che hanno una mentalità che noi Europei definiremmo medievale, consci d’averla dunque vissuta.

È usanza credere che una donna in carne sia simbolo di prosperità e benessere.

Quindi se hai una figlia e vuoi che si sposi con certezza matematica un ragazzo in cerca di prosperità e benessere, la miglior decisione ti sembra quella di farla ingrassare il più possibile, come fosse una vacca, umana però.

Il detto in Mauritania dice:

“una donna occupa nel cuore del marito il posto che occupa nel letto”

Purtroppo, com’è facile immaginare, la pratica di far ingrassare le ragazze non è proprio un romanico invito d’amore. Non solo perlomeno. È una vera e propria barbaria, qualcosa che comincia intorno all’età di sei anni, quando le bambine cominciano ad essere alimentate con l’obbiettivo di arrivare ad un peso adulto di almeno 100 Kg.

fenomeno gavage mauritania
Una donna pronta a trovar marito in Mauritania

Il fenomeno è conosciuto con il nome di “gavage“. L’alimentazione forzata, appunto.

Un fenomeno simile ma ben lontano dall’esser definibile “forzato” è quello della Tribù dei Bodi in Etiopia, dove l’uomo per essere il più affascinante del villaggio deve avere una pancia enorme. In questo caso però si parla di una vera e propria competizione tra gli uomini del villaggio, dove vige la libera partecipazione.

Purtroppo il fenomeno di ingrassare è talmente vasto e radicato nella credenza popolare che, oltre alle ragazzine alimentate forzatamente, vede molte altre ragazze simpatizzare per questa credenza e ingrassare volontariamente.

L’alimentazione per arrivare a risultati simili è davvero assurda. Il menù prevede, ad esempio, due chili di miglio mescolato a due tazze di burro e venti litri di latte di cammella. Terribile.

gavage mauritania

Con la speranza che un popolo così bello si dimostri sempre di più tale, comprendendo ad esempio che la donna è una ricchezza solo per la sua esistenza.

ha donato in beneficenza, sino ad ora

121,79

grazie alle vostre Condivisioni

❤︎