Ci sono personaggi del mondo dello spettacolo che nel tempo diventano intoccabili. Questo avviene credo per due motivi: la coerenza e il saper non essere mai pesanti. Gerry Scotti è un personaggio di quelli. Anni al centro dell’attenzione e mai un errore. Gerry ha saputo restare se stesso riuscendo a far trasparire con costanza la passione per ciò che fa oltre alla consapevolezza dell’importanza del suo lavoro.

Gerry Scotti non intrattiene semplicemente. Gerry trasforma un momento di fronte alla televisione in un momento con Jerry, adornandolo di gestualità certe ed un’atmosfera sempre uguale, capace di dare un senso di relax a chi lo guarda, certo che nulla cambi da ciò che si aspetta. Sentimento, divertimento e rispetto. Tre parole che piacciono a tutte le età.

Gerry Scotti è stato trasformato nel meme più redditizio del momento (almeno in termini di reazioni).

Basta cercare meme Gerry Scotti su Google per capire di cosa stiamo parlando. Decine di immagini capaci di dare un’espressione alle parole, così che i propri messaggi sappiano essere ancor più incisivi se associati alla faccia di Gerry.

Su Tik Tok però è in corso un altro fenomeno: Gerry Scotti che canta canzoni a caso.

@music.cisco Faccio cantare THE REAL SLIM SHADY a Gerry Scotti ⚡️⚡️⚡️ #gerryscotti #eminem #therealslimshady #slimshady #ai #cover ♬ suono originale – cisco

Questo grazie all’intelligenza artificiale. Leggendo i contenuti di Novabbe.com saprai già come l’intelligenza artificiale sia in grado di ricostruire il volto di una persona partendo dalla sua voce, o di creare un’immagine di nudo partendo da una foto dove il soggetto è vestito. È come internet, può essere molto pericolosa se la usi con brutte intenzioni.

Questo perché il problema non è mai l’intelligenza ma sempre l’ignoranza. Se non dovessimo usare uno strumento che scopriamo solo perché risulta pericoloso, avremmo dovuto rinunciare al fuoco già molti anni fa. Il fuoco è un perfetto sinonimo per comprendere le potenzialità, nel bene o nel male, dell’intelligenza artificiale.

@carmenai69 Gerry scotti canta never gonna give you up di rick astley #nevergonnagiveyouup #rickastley #gerry #gerryscotti ♬ original sound – CarmenAI

Usando una combinazione di software online dedicati, decine di persone stanno dando vita a versioni impossibili di Gerry Scotti, facendogli cantare di tutto senza mai farlo sembrare ridicolo. Gerry resta intaccato agli occhi di chi lo guarda per un motivo semplice: è rispettato per quello che è. Le persone amano Gerry per la sua semplicità, ogni cosa che fa lo renderà simpatico ma mai ridicolo.

Quando poi si ha l’intelligenza di comprendere che questi video siano in realtà fake, il fenomeno diventa ancora più divertente e spensierato.

Per realizzare questo video vengono usati software come FakeYou, un programma basato sulla tecnologia deep fake che ti da la possibilità di “far dire quello che vuoi, a chi vuoi”. In pratica FakeYou memorizza il suono della voce e la tonalità con cui scandisce le lettere e prova a creare dei veri e propri dialoghi, comprese le canzoni. Il risultato è notevole.

@fernandoblasi7 Gerry Scotti canta Le Radici ca Tieni @Sudsoundsystemofficial @Gerry Scotti ♬ suono originale – NanduPopusss

Alcuni video includono software più avanzati che usano sempre l’intelligenza artificiale ma in modo più impegnativo. Sono quelli che si occupano, ad esempio, di sostituire il viso di un cantante con quello di Gerry durante un video. In questo caso un software utile al ruolo può essere Faceswap.

@myrrorkongroo GerryScotti Canta Hello di Adele #GERRYSCOTTI #gerryscottimeme #adele #hello #hellofromtheotherside #cover #coverai #fyp #viral #memeita #trashita #divertente ♬ suono originale – Myrror

Se poi volete comprendere quale sia la diavoleria dietro la possibilità di creare qualsiasi immagine, comprese quelle impossibili con protagonista Gerry Scotti, allora non vi rimane che affidarvi all’intramontabile MidJourney, al momento leader nella creazioni di immagini con AI.

Pieroooooooooo.

Un saluto affettuosissimo a Gerry Scotti e grazie d’esistere.