L’Italia è una nazione che storicamente ha sempre avuto un’identità forte, difficile da cancellare quando si parla della nazione Italia quando si va all’estero.

Siamo la patria di artisti e geni che hanno scritto la storia del mondo dell’arte, della scienza e di molto altro.

Allo stesso tempo siamo la patria di geni del crimine e della truffa capaci di rimanere alla storia per le loro imprese talmente impossibili da diventare leggende.

L’Italia, nel bene o nel male, è un terreno fertile dove crescere circondato dalla bellezza della sua offerta naturale e paesaggistica ricca e con pochi rivali al mondo, e la cultura che negli anni si è resa sempre protagonista per meriti e personaggi. L’Italia è un paese che ti rende libero di essere quello che vuoi, talmente libero che puoi ridere in faccia a chi ti dice come essere Italiano.

Se c’è un cartone animato che non potrebbe essere Italiano per il tipo di umorismo, le battute e i contenuti che propone, spesso talmente fuori dal coro e anti moralisti da far rabbrividire anche il più libero dei conformisti, questo cartone è I Griffin.

Secondo solo ai Simpson in tema di ascolti (sfida che più volte viene proposta con sarcasmo all’interno del cartone stesso), i Griffin sono un continuo di battute, scene esilaranti e risate a non finire. Guardare una puntata dei Griffin e capirla tutta non è un’impresa semplice, i riferimenti sono praticamente infiniti.

Nelle centinaia di puntate gli autori hanno più volte fatto riferimento all’Italia e sopratutto agli stereotipi degli italiani. Lavoro che non sembra esser risultato difficile.

Il canale Youtube Lo Strano Tipo ha fatto un’operazione di ricerca e archivio davvero da applausi, selezionando tutte le volte in cui i Griffin menzionavano l’Italia e unendo tutte le clip in due video.

Il risultato sono 10 minuti di battute, luoghi comuni ed esempi al limite del ridicolo perfetti per ridere e allo stesso tempo per riflettere su come siamo visti all’estero per quanto concerne i nostri stereotipi.

Italiani non si nasce, lo si diventa, ed il percorso è bellissimo.

Grazie Griffin e grazie a Lo Strano Tipo, seguitelo ed esploratelo su Youtube, è un canale che vi porterà alla scoperta dell’essenza dei Griffin.