Ecco un’illusione ottica capace di farvi impazzire: gli uomini che saltano dalla scala. Guardandola vi sembrerà che tutti gli uomini, in qualche modo, si stanno muovendo. Di fatto non è così.

Illusione ottica della scala: si muove solo un uomo. Ecco la spiegazione dell'inganno
Gli uomini, di fatto, non si muovono tutti.

Se osservate bene solo l’ultimo uomo in basso a destra si sta muovendo in realtà.

Ma come è possibile questa illusione ottica?

Il fenomeno che crea l’illusione funziona grazie a una tecnica chiamata Color Cycling, o meglio rotazione di Paletta. Per realizzarla bisogna disegnare il soggetto usando la tecnica della Pixel Art e poi colorarlo in modo ciclico con quattro colori: rosso, arancione, giallo e blu. Il soggetto viene colorato ciclicamente con questi quattro colori, solo che per creare l’effetto movimento viene usata una tecnica incredibile.

I bordi del soggetto si colorano in anticipo rispetto al corpo del soggetto, ad esempio il pixel del bordo destro potrebbe esser rosso, quando il corpo é già diventato arancione (é avanti di un passo, diciamo). Questo crea l’illusione del movimento dove in realtà non c’é, perchè é il nostro sistema visivo (occhio e cervello) che vedendo “luce rossa a sinistra, poi a destra” interpreta la cosa come “qualcosa si muove verso destra”.

Meraviglioso.