Essere costretti a restare a casa non è una condanna se sai come riempire il tempo. Giocare è sempre la soluzione migliore alla noia o ala sensazione della stessa. Se sei in lockdown e non sei da solo in casa, ho pensato a un gioco (adattato da Segui il labiale) divertente da fare in coppia.

Indovina lo scioglilingua

Il gioco è semplice da fare, ti spiego però le regole che abbiamo seguito:

  1. Non si usano frasi inventate ma solo scioglilingua o proverbi
  2. Il tempo limite è quello della canzone che si sta ascoltando
  3. Si può mimare la parola o dare indicazioni usando solo il proprio corpo (senza scrivere o usare altri oggetti)
  4. Vince chi indovina per primo la frase in minor tempo

Il divertimento è praticamente assicurato in quanto non è detto che sia così facile come sembri. Nel mio caso ad esempio ho perso palesemente contro Spicciusa che invece, al contrario di me, si è dimostrata fortissima nel leggere il mio labiale.

Se non riuscivo a capire i suggerimenti durante le verifiche in classe, ora so il perché.

Ecco il video dove io e Spicciusa ci sfidiamo per la prima volta:

È importante avere delle cuffie che garantiscano un suono forte e un’isolamento capace di esternarti da ciò che avviene fuori, così da garantire che tu non senta nulla. Il modello di cuffie che ho usato è Beats Solo, introvabile su Amazon poiché datato, in cambio allo stesso prezzo oggi si può acquistare il modello wireless:

Per quanto riguarda gli scioglilingua, ho trovato una pagina web che ne ha una lista ben nutrita, se però ami la carta stampata, cercando scioglilingua su Amazon hai l’imbarazzo della scelta.

Buon divertimento, non dimenticare di divertirti assieme ai tuoi amici registrando la performance e pubblicandola con la certezza di regalare un pezzo di divertimento.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.