La responsabilità è uno degli argomenti più controversi, nonostante non dovrebbe esserlo, ultimamente. Sempre più persone mostrano un’avversione a dire le cose in modo responsabile, allontanandosi sempre più dalla coscienza di cosa si possa fare e cosa no e sopratutto delle conseguenze delle proprie azioni. Crescere figli armati di scuse ad ogni errore ha portato ad avere una generazione di persone che cercano una giustificazione di fronte ad un errore, e non una spiegazione.

Se ti laurei e per festeggiare pubblichi un video dove dici di aver truccato gli esami, meriti quella laurea?

Una domanda apparentemente scontata seppure molto seria. Secondo l’Universidad Nacional Experimental Politécnica de la Fuerza Armada (UNEFA), non meriti quella laurea, almeno non con tanta semplicità.

Succede che uno studente venezuelano, terminati gli studi di infermieristica, decide di realizzare un video su Tik Tok assieme a 14 dei suoi compagni di corso. Il video vuole fare dell’umorismo, solo che non lo dice apertamente, così si decide di sfilare uno ad uno di fronte alla telecamera e confessare di non sapere qualcosa, vantando un’ignoranza che secondo i ragazzi si sarebbe trasformata nel motivo di viralità del video, credo.

Tik Tok: "Mi sono laureato senza sapere niente" e l'Università gli ritira la laurea sul serio
Alcuni dei frame del video in questione

“Mi sono laureato senza sapere fare un’iniezione”, “Mi sono laureato senza sapere dosare”, “Mi sono laureato senza sapere leggere i parametri vitali” e “Mi sono laureato senza aver mai fatto interventi infermieristici”, sono alcune delle le frasi pronunciate dagli studenti. Jonathan José de Jesús, il giovane che ha caricato il video sui suoi social network, ha confessato di essersi laureato “barando agli esami”.

Dopo aver pubblicato il video (attualmente risulterebbe cancellato dalla piattaforma) i ragazzi hanno ricevuto la viralità a cui speravamo, con essa però è arrivata anche la comunicazione da parte dell’Università che gli diceva qualcosa tipo “Ci avete fatto fare una brutta figura e abbiamo il dubbio voi siate davvero ignoranti, eccovi quindi l’invito a degli esami da svolgere per comprendere la vostra preparazione e ridarvi la laurea”.

Tik Tok: "Mi sono laureato senza sapere niente" e l'Università gli ritira la laurea sul serio
Jonathan José de Jesús nel video su Tik Tok

Tutti i ragazzi, amareggiati, accettano l’invito (che di fatto era un passo obbligatorio da compiere dopo quel video) e superano gli esami aggiuntivi richiesti. Tutti meno l’autore del video che sembra non essere d’accordo con la decisione dell’Università. Non era d’accordo con quanto successo, così l’Università lo ha convocato per comunicargli che la laurea è stata ufficialmente ritirata.

A questo punto Jonathan José de Jesús ha registrato un video dove faceva vedere tutti gli ottimi voi ottenuti durante gli studi. Non è servito. L’Università non ha risposto ai suoi appelli mantenendo la decisione di ritirargli la laurea. Questo, secondo me, perché di tutte le lezioni non sembra aver capito quella più importante, basata sul rispetto per l’istituzione e il debellare l’arroganza.

Se non sai rispettare qualcosa, come saprai rispettare qualcuno?

Fonte: Twitter