Hava Celebic è una nonnina bosniaca di 80 anni conosciuta nel mondo per una caratteristica davvero unica: guarisce le persone con problemi agli occhi, leccandoglieli letteralmente.

La sua cura non prevede guarigioni miracolose ma pratiche. Non guarisce quindi malattie della retina o altri tipi di malattie che richiederebbero un intervento medico o chirurgico, ciò che riesce a guarire sono i dolori e i fastidi portati da corpi estranei.

Vive in Bosnia e da quando una donna le ha insegnato questa tecnica, sopravvive così, liberando le persone dalle schegge negli occhi. A volte chiedono la sua performance anche persone che sono appena state in ospedale e non hanno voglia e modo di attendere. Passando da lei la cura è semplice, basta una pulizia della lingua fatta con l’alcool e poi si può intervenire.

Purtroppo quest’arte sta man mano scomparendo. Nella sua vita ha dichiarato di aver guarito più di 5000 persone, ricevendo da coloro che potevano permetterselo un’offerta massima di 10€, per coloro invece che non avevano nemmeno un soldino da darle la prestazione era gratuita. Il cuore non le manca dunque.

Ti piace Novabbe.com?

Vista la crudezza del metodo e la propensione di molti verso cure moderne e alternative, questa sua arte è destinata a scomparire nel tempo, colpa anche del rifiuto dei figli ad imparare i trucchi del mestiere in quanto disgustati dall’idea di leccare gli occhi delle persone.

Hava Celebic è forse quindi, l’ultima rappresentante di una tecnica antica quanto l’uomo e le sua necessità di trovare una soluzione semplice usando strumenti semplici.

Un aspetto un po macabro della vicenda sta nel fatto che molti abitanti del suo villaggio sembra vogliano tagliargli la lingua una volta defunta, così da avere sempre con loro il potente mezzo guaritore. Per questo aspetto, povera Hava.

Fonte

Scopri le offerte su Amazon
in questo preciso momento