12

Hai presente quel collutorio in tv che uccide il 99,9% di batteri lasciando quello che rimane vivo solo per raccontare ciò che ha visto? Ecco, quello non è solo un collutorio, o almeno non nasce come tale.

In principio Listerine era progettato per essere un antisettico chirurgico.

Il progetto poi venne pilotato verso una direzione più gustosa e ciò che nacque lo vedete tutti, chi al Supermercato, chi a casa in bagno. C’è una cosa che questo collutorio può fare, oltre a essere utile in bocca, può esserti utile al sollievo, alla cura e all’estetica del piede.

Lo sapevi che con il Listerine puoi farti il pediluvio?

Ecco 3 buoni motivi per farlo:

Calli dei piedi

Il Listerine contiene metil salicilato, che è chimicamente simile all’acido salicilico, sostanza usata per creare pomate per la cura indovinate di cosa? Dei calli, tra gli altri utilissimi usi.

Previene le infezioni

Gli olii essenziali contenuti nel Listerine sono antimicotici naturali che potrebbero prevenire, ad esempio, la formazione di piccoli funghi all’unghia del piede. È importante però notare che rimanendo comunque un collutorio non curerebbe infezioni già attive e potrebbe persino bruciare su ferite aperte.

Alleviare il dolore

Il caro amico metil salicilato che menzionavo prima è simile anche, almeno chimicamente, all’Aspirina. Fin qui, quasi nulla di strano. Il bello sta in uno studio che è riuscito a trovare le prove che porterebbe beneficio dai dolori muscolari.

Stai attento a delle cose importanti però…

Il pediluvio con il Listerine non è una buona idea se hai ferite aperte sui piedi.

Chiediti e chiedi a un medico se il pediluvio ti beneficia o cosa.

Esporre i bambini ai Salicilati presenti in alcuni collutori (e non solo) può provocare la sindrome di Reye, che è una cosa bruttissima.

Si ok, ma come si fa il pediluvio con il Listerine?

Il procedimento è semplice. Bacinella contente per 2/3 acqua e per 1/3 Listerine. Tenete i piedi a mollo per almeno 45 minuti e ripetete l’operazione finché non avrete ottenuto i risultati che immaginavate. Tutto qui.

Scopri 15 oggetti che hanno finalmente inventato e tu, forse, non conosci