Se pensate che solo i ladri siano astuti ad aprire una porta, o un semplice lucchetto, senza usare la chiave, vi sbagliate. Nel mondo esistono centinaia di appassionati che ogni giorno si allenano per aprire serrature senza usare la chiave.

Si chiama Lock Picking ed è un’arte che in alcuni paesi è legale e tollerata.

Nonostante la pratica sembri estremamente illegale e pericolosa, sono diversi i paesi che hanno concesso ai loro cittadini di potersi allenare nell’aprire una serratura senza utilizzare la chiave. Il senso di questa pratica è mettersi alla prova con la meccanica.

Per farlo, oltre agli attrezzi del mestiere, ci vuole tanta pazienza e continui aggiornamenti sulle nuove serrature. Possedere un kit per l’apertura di una serratura potrebbe risultare però controproducente in quanto se si viene fermati dalla polizia si deve riuscire a rilasciare una giustificazione valida (nei paesi che consentono il Lock Picking), diversamente si rischia direttamente l’arresto.

Trovare un set per cominciare ad allenarsi non è difficile, basta fare un giro su Amazon per trovare ad esempio questo:

Il fatto che il produttore di questi “grimaldelli” abbia creato una finta carta di credito come porta attrezzi la dice lunga.

Come tutti gli sport, anche il Lock Picking ha i suoi step da superare. Proprio come il karate, si usano delle cinture colorate che vengono abbinate alla difficoltà della serratura da sbloccare.

David Sell, ad esempio, è una cintura nera di Lock Picking, mentre nella vita quotidiana è un ingegnere ottico. La sua attività rappresenta perfettamente lo spirito di questo “gioco”: mettersi perennemente alla prova con nuove meccaniche.

Il Lock Picking non è una scuola per ladri, come si potrebbe pensare. Associare una pratica (che di fatto è nata come un hobby) simile ad un’attività illecita significa dimostrare la propria ignoranza e superficialità, per fare un esempio pratico sarebbe come se si sostenesse che chi prende la patente per il motorino lo fa per andare a fare gli scippi.

Per fare pratica con questo sport esistono dei lucchetti in plastica trasparente che ti permetteranno di capire il funzionamento esatto delle meccaniche, così da poter cominciare a fare prove e avviare la tua ascesa alla cintura nera di Lock Picking. Ovviamente anche questi tipi di lucchetti puoi trovarli su Amazon, come questo ad esempio:

Sembra che il Lock Picking con l’arrivo del lockdown abbia avuto un’impennata di nuovi appassionati.

Fonte: Cnet

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.