Immaginate la scena. Siete in America centrale, vicino a un piccolo corso d’acqua e immersi nella foresta. D’un tratto scorgete con la coda dell’occhio quello che sembra un piccolo dinosauro: ha una doppia cresta, una faccia da lucertola e un corpo verde lucente (a seconda dell’età).
Di lucertole simili ne esistono centinaia. Non fate troppo caso a ciò che sta accadendo. Poi d’un tratto questa lucertola comincia a correre buffamente tra l’erba e si lancia nel corso d’acqua. Pensate che sia folle in quanto soffocherà se non saprà nuotare. E invece la vedete camminare.
Si, una lucertola che cammina sull’acqua.
Ora, una volta tornati a casa, come descrivereste la scena? Ci si può soffermare sul colore dell’animale o sulle sue abitudini alimentari semplici e innocue per l’uomo (in quanto mangia solo insetti e piccoli mammiferi), ma resterebbe comunque simile a centinaia di suoi simili.

Più persone ricevono le curiosità più è alta la possibilità che le condividano.
Scegli come seguire Novabbe.com e diventare parte di tutto questo.
Grazie per il tuo sostegno

Come descrivere un animale che cammina sull’acqua se non paragonandolo a Gesù?
Si perché secondo ben tre Vangeli, Vangelo secondo Marco (6,45-52[1]), nel Vangelo secondo Matteo (14,22-33[2]) e nel Vangelo secondo Giovanni (6,15-21[3]), una delle capacità di Gesù era quella di riuscire a camminare sull’acqua senza affogare. La celebrità ha un prezzo: nessuno dimentica.

Sarà nato in un modo simile il soprannome del Basilisco Piumato, conosciuto da tutti come lucertola di Gesù Cristo.

Grazie alle sue zampe posteriori e una piccola membrana tra le lunghe dita (diverse in lunghezza da quelle anteriori), il Basilisco riesce a camminare sull’acqua senza affondare. Percorre un massimo di 20 metri prima di esaurire completamente l’energia. La sua è una falcata a tutto gas. Una volta sull’acqua mette il peso del corpo in avanti, con la lunga coda bilancia il tutto e con le zampe posteriori corre alzando le gambe in modo che escano fuori dall’acqua ad ogni passo. Uno sforzo incredibile.
La lucertola Gesù Cristo non è pericolosa per l’uomo, non possiamo dire però la stessa cosa all’inverso.
Ps: se non fosse chiaro, l’immagine di copertina è generata con l’intelligenza artificiale. La lucertola Gesù Cristo vera cammina sull’acqua, ma senza discepoli e completamente nuda.