Ecco la “lumaca di fuoco”. Vive solo in Malesia ed è unica al mondo

23066

Conosciuta nel mondo scientifico come Platymma tweediei, questa lumaca, balzata all’attenzione di molti blog online nelle ultime settimane, è stata rinominata Fire Snail, ovvero Lumaca di Fuoco.

Il suo fascino è davvero unico in quanto non esiste un’altra lumaca come lei in tutto il mondo, questo la rende unica e anche molto appetibile per i collezionisti di questi animali che pagherebbero cifre esorbitanti pur di averne una in casa, purtroppo.

La sua caratteristica, oltre la dimensione che può raggiungere facilmente i trenta centimetri, sono il guscio completamente nero e la sua colorazione rossa in buona parte del corpo.

Per vivere ha bisogno di una particolare condizione climatica che trova in natura solo in Malesia, in un’area non più grande di 100 km. quadrati. La sua bellezza, irresistibile per gli amanti della moda Gotica, la rende facilmente preda dell’uomo che usa il suo guscio per realizzare gioielli o per semplice gusto da collezione. Le sue secrezioni inoltre sono molto gettonate per la creazione di prodotti per la bellezza.

Non è infatti un segreto che la bava di lumaca sia un’ottimo prodotto per combattere le rughe sul viso. Su Amazon puoi trovare, ad esempio, la bava di lumaca pura prodotta in Italia. Con uno sguardo veloce alle recensioni puoi ben capire che è molto apprezzata sia per il fatto che è un ingrediente completamente naturale sia per l’efficacia.

Clicca sull’immagine per vedere il prodotto direttamente su Amazon

Nonostante la natura sia stata abbastanza chiara con la Lumaca di Fuoco, l’uomo spinto dalla richiesta del mercato dei collezionisti prova comunque ad esportare questo animale, cosa che risulta difficilissima in quanto, una volta portato via dal suo habitat naturale, muore.

Il motivo è il clima e la possibilità di assumere le giuste quantità di calcio per la formazione perfetta del suo guscio.

Se l'uomo smetterà un giorno di voler possedere tutto ciò che è in natura, si accorgerà che le sue manie di possessione altro non sono che contratti di affitto stipulati con la propria incoscienza. Condividi il Tweet

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni soffro di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.