Chi è stato in Salento almeno una volta sa di cosa stiamo parlando. Accendono le notti di feste religiose, sagre e occasioni di festa in genere. Solo al vederle montare significa per molti l’arrivo della felicità, quella data che ogni anno ricorre come un abbraccio familiare, la festa.

Sono le luminarie Salentine

Antiche, fatte rigorosamente a mano e montate con dei tempi talmente lunghi che solo la bellezza di vederle accese sa ripagare a modo. Le luminarie salentine accese sono come il cielo stellato visto da più vicino.

Essendo vissuto in un paesino salentino (Supersano) è impossibile per me non emozionarmi di fronte ad un’immagine del genere ad esempio:

Immaginare i momenti in cui tutta la “parazione” è stata montata, le scale, le milioni di lampadine, le gocce di sudore degli operai al lavoro sotto temperature cocenti, è qualcosa che mi fa sentire avvolto dalla salentinità come un albero si sente avvolto dalla sua corteccia.

Per chi ha visitato il Salento durante il periodo estivo, ricorderà la festa di Santa Domenica che si tiene a Scorrano, definita da tutti la capitale delle luminarie. Questa per essere precisi:

Servizio di Salentowebtv

Sapete che potete portare a casa un pezzo di questa bellezza trasformando il vostro spazio in un vero e proprio spettacolo? Vi faccio un esempio. Su Amazon si trova, ad un prezzo accettabile vista la produzione completamente artigianale, il rosone di Santa Croce in versione Luminaria.

Ora immaginate cosa deve essere avere uno spettacolo del genere attaccato alla parete del salotto. Vi basterà accenderlo per dare a tutta la stanza un’aria di magia, tradizione e bellezza unica al mondo. Grazie alla loro bellezza, le luminarie hanno conquistato anche la nota casa di moda Dior che dopo aver fatto una sfilata nel centro dell’arte Barocca, a Lecce, ha deciso di adottare le luminarie per illuminare diversi punti vendita nel mondo.

Se avete intenzione di dare alla vostra casa il dono di una delle bellezze più affascinanti del Salento, adesso sapete cosa fare.

Clicca qui per vedere tutte le altre luminarie salentine su Amazon