Segui Novabbe.com anche su:

Dalla natura bisogna sempre imparare, anche quando si crede di sapere già tutto.

Il video che state per vedere mostra come una mamma cane, razza Golden Retriever, riesca a calmare e mettere in ordine ben 6 cuccioli di appena 8 settimane in meno di tre minuti.

Si sa che i cani a quell’eta sono davvero molto difficili da gestire, esattamente come i bambini. Non è colpa di nessuno, veniamo al mondo in un corpo che è una panacea di fronte alle continue difficolta e curiosità che la vita ci dona. Essere attivi, non riuscire a fermarsi e avere energia da vendere non è una colpa ne un problema, è solo qualcosa da riuscire a indirizzare nelle direzioni giuste, così da sfruttarla al meglio.

Nel video, la mamma cane si presenta sulla soglia della stanza e una volta entrata viene subito assalita dai cuccioli. Guardate voi stessi.




È interessante osservare bene la madre e il suo comportamento. Una volta in mezzo ai cuccioli porta subito l’ordine fingendo i mordere quelli che esagerano di più avvicinandosi troppo velocemente a lei o semplicemente quelli che si dimenano troppo.

L’espressione nel momento in cui deve riprenderli è aggressiva, mostra quasi i denti. Una volta ottenuto il rispetto però torna lo sguardo amorevole e resta ferma affinché la situazione rimanga tale. Solo una volta tranquillizzata si va a sedere.

Amore e durezza che si alternano nello stesso momento, in nome dell’educazione alla vita.

Ora pensate a tutti quei genitori che di fronte ai loro cuccioli in estasi rispondono dandogli uno smartphone in mano o semplicemente lasciandoli fare. Invece di educarli alla sopravvivenza, all’uso intelligente dell’energia e delle emozioni, li educano al caos interno, quello tipico di chi vive come un animale nonostante sia uomo.

La mamma cane insegna, indirettamente, come solo la dedizione, l’osservazione e il saper mettere da parte l’amore quando è giusto per l’educazione altrui, sia la soluzione per un’educazione a prova di cane.

Se guardando tuo figlio pensi sia diventato un animale nei comportamenti, rifletti sul fatto che una cosa è sicura: all’inizio era nato come uomo, ma la natura dona la fortuna non la mantiene al posto tuo.

Per calmare un cucciolo, la presenza, l’amore e la dedizione sono ingredienti principali da non sostituire mai con altro.