Quando pensate che nella prossima vita potreste reincarnarvi in un’animale pensate anche che madre natura potrebbe scegliere per voi e farvi diventare una tartaruga dai capelli verdi. Uno stile niente male direi, se poi contate che oltre ai capelli ha anche i baffi verdi, direi che è l’hipster indiscusso del regno animale.

La tartaruga dai capelli verdi si chiama Mary River e vive in Australia.

Nonostante abbia antenati antichissimi, risalenti ad un’era che anticipa quella dell’uomo, non è stata scoperta in tempi remoti, bensì si è saputo della sua esistenza solo negli ultimi 50 anni, questo perché la Mary River vive per la maggior parte del tempo sott’acqua riuscendo a respirare immersa grazie alla sua cloaca, che per completezza le serve anche per espellere i rifiuti del corpo e per riprodursi.

La sua capacità di restare nascosta, fino a poco tempo fa, ha funzionato benissimo.

La tartaruga Mary River ha praticamente un “buco” multitasking.

Caratteristica di questa specie sono i capelli verdi e i baffi, sempre verdi, che la rendono una specie di tartaruga ninja punk moderna. Tranquilli, non le crescono naturalmente. Capelli e baffi verdi non sono altro che germogli di alghe che le crescono sul viso

Si è scoperto che vive, per quanto ne sappiamo, solo in Australia, nelle acque del fiume Mary in Queensland. Purtroppo la sua scoperta è stata anche la causa che sta determinando la sua estinzione in quanto il mercato delle sue uova e la voglia (egoista e senza senso) di molti di averne un esemplare in giardino, ha letteralmente fermato la sua riproduzione facendo si che gli esemplari ancora in vita, conosciuti, siano ormai pochissimi.

La tartaruga Mary River ha un unica speranza per sopravvivere: essere conosciuta e apprezzata in foto, con contenuti come questo, senza che nessuno vada li a pretendere di buttare la sua specie nelle brutte acque del mercato e della curiosità invadente.

Le uniche acque di cui ha bisogno, sono quelle dolci del fiume dove vive da centinaia di anni.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.