Il mercato delle mascherine si sta evolvendo ogni giorno, anche se l’emergenza avrà una fine, fino al momento in cui arriveremo avremo bisogno di proteggerci, questo i produttori di mascherine lo sanno e si comportano di conseguenza.

Un limite innegabile della mascherina, oltre alla respirazione, è il fatto che nasconde una buona parte del viso dimezzando le espressioni e di conseguenza l’empatia tra le persone. Qualche mese fa, all’inizio della pandemia, una studentessa di 21 anni ebbe l’idea di ideare la prima mascherina con una finestra trasparente, così da riuscire a vedere il labiale dell’interlocutore.

Le difficoltà di comunicazione tra persone sorde è enorme se si esclude il labiale. Per questo le mascherine trasparenti sono nate in primis per ovviare a questo problema, subito dopo si è notato come tutto il mercato le richiedesse, dato che in fondo il labiale di una persona e la completezza delle espressioni è importante per tutti.

Fino a questo momento, la mascherina trasparente più moderna che puoi trovare, è questo modello su Amazon:

Come si può notare dall’immagine di anteprima, la mascherina disponibile su Amazon offre una protezione limitata in quanto permette l’entrata dell’aria esterna senza filtrarla.

Su Indiegogo (sito di crowdfunding per progetti innovativi) è stato lanciato un progetto davvero interessante.

Si chiama SEEUS95

La mascherina trasparente con filtro N95, adesiva. In questo modo la sicurezza è garantita a livelli molto più alti. Pensate che basterà avvicinare la mascherina adesiva al volto e questa aderirà in modo omogeneo lasciando che l’aria entri solo dai filtri posti nella parte posteriore della stessa.

I filtri ovviamente sono intercambiabili e la mascherina stessa si può lavare semplicemente con acqua e riusare all’infinito.

Una mascherina senza dubbio moderna, bella da vedere e da tenere a portata di mano. Attendendo l’uscita vera e propria sul mercato con l’augurio che dopo la pandemia di Coronavirus, non serva più.

Un augurio che sembra non si esaudisca in futuro vista la minaccia, irrisolvibile e naturale, dei virus.

Fonte: seeus-95.com

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.