In principio, per noi Italiani, erano i Neri per caso, poi col passare del tempo si scoprì la potenza di riprodurre con la voce musica e suoni.

Nella prima decade degli anni 2000, dopo che i Neri per caso erano stati accantonati nel dimenticatoio, uscì un gruppo che rispolverò la potenza della bocca come unico strumento musicale: i Pentatonix.

Hai Telegram? Unisciti!

Unisciti al canale Telegram @novabbe per ricevere i contenuti prima di tutti, partecipare ai sondaggi, commentare e interagire con gli altri.

Segui Novabbe.com anche su:

Complice la novità, lo stile eccentrico e moderno della band e sopratutto il fatto che non erano tracce eseguite solo con la bocca, ma c’era una leggera base di sottofondo, sopratutto per quanto concerne il beat, questo gruppo ebbe un successo incredibile. Ha collezionato, ad oggi, miliardi di visualizzazioni e continua a macinarne altre accompagnando il tutto con una serie interminabile di concerti.

Non tutti sanno che, proprio nel 2000, nasceva un’altro collettivo di artisti dalla bocca musicale. In Korea, un gruppo di amici partorisce un gruppo musicale chiamato Maytree.

I Maytree mantengono uno stile pulito, senza l’uso di strumenti e tecnologie supplementari. Per questo motivo sembra che la loro carriera abbia raccolto meno successo da parte del grande pubblico e molta più attenzione da parte di un pubblico attento ai particolari e alle capacità.

Il loro non era solo uno show, ma una dimostrazione pratica e pulita della potenza del beatbox unita alla leggiadria delle voci in gruppo.

Hanno vinto premi inerenti al mondo Jazz, hanno fatto delle date in tutto il mondo e in quest’ultimi anni sono arrivati ad un successo planetario grazie all’intuizione di fare dei video dove “imitavano” suoni celebri associati al mondo della tecnologia e del pop.

Un esempio è il video dove riproducono gli spot iniziali delle grandi case di produzione cinematografica.

Un altro video diventato celebre è quello dove imitano, alla perfezione, i suoni degli Iphone:

I Maytree sono la dimostrazione pratica della potenza del web e del fatto che ogni fatica, se fatta con lo scopo di migliorarsi e non solo di diventare celebri, ripaga.

Se pensate che stanno collezionando date e milioni di visualizzazioni usando solo un buon microfono, una stanza con il green screen e la loro voce, la cosa vi fa capire come si possa arrivare al successo grazie all’impegno e, forse, all’originalità (anche se come anticipato all’inizio non è un’idea del tutto nuova).

Fonte: Youtube

Ogni volta che tu condividi questo contenuto, io dono un centesimo in beneficenza.
Ho creato le CONDIVIZIONI, scopri come funzionano >

Pierpaolo Corso - Novabbe.com