Per una settimana ha evidenziato quanto possa esser fragile il mono degli scambi commerciali. La Ever Given è una delle navi per il trasporto di container più grandi al mondo, lunga circa 400 metri. Un mostro che solca i mari di tutto il mondo trasportando tonnellate di prodotti che saranno venduti, trasformati o trasportati a loro volta.


Per cause ancora da chiarire la Ever Given si è ritrovata di traverso nel canale di Suez, bloccandolo completamente come fosse un tappo. Dopo una settimana di lavori e interventi al limite dell’ingegneria moderna, grazie a un brainstorming sul posto delle migliori menti al mondo in grado di risolvere un problema simile, oggi la nave è tornata finalmente a poter navigare, liberando il canale di Suez.

Ti piacciono i meme? Scopri la playlist di Spotify con le colonne sonore più celebri nella storia dei meme.

Il web non si è lasciato scappare la possibilità di ironizzare sull’accaduto: una sola nave che riesce a fermare un intero commercio.



Ho raccolto quelli che sono i più bei meme e vignette dedicati alla Ever Given. Il primo che voglio presentarvi, serissimo e ben fatto, è un’opera di Andrea Villa, un’artista italiano contemporaneo capace di raccontare con immagini concetti che vanno ben aldilà delle parole. Ecco la sua vignetta su quanto accaduto:

Da qui in poi, i meme sono quel che sono: un motivo perfetto per sorridere con leggerezza e quel pizzico di satira che non guasta mai.

Internet è un posto bellissimo.

Se hai Telegram e vuoi proporre anche tu un meme, lascia un commento e allegalo.


Dona 1 centesimo in beneficenza (senza chiedere soldi a nessuno) ogni volta che ne condividi i contenuti su Twitter, Telegram, Whatsapp o Messenger. È il primo sito al mondo a farlo. Dall'unione delle parole "condivisioni" e "donazioni" nascono le CONDIVIZIONI.


Mi definisco un menestrello 2.0: vivo parlando di contenuti che stupiscono, divertono e ispirano. Ho creato e curo Novabbe.com (completamente da solo) per questo. Grazie alla mia idea delle Condivizioni aiuto chi ha più bisogno con l'aiuto di tutti e senza chiedere soldi a nessuno. Amo la curiosità, odio l'ignoranza.