Si parla tanto di intelligenza artificiale, sopratutto in questi giorni dove è disponibile il tanto atteso Bard, l’intelligenza artificiale di Google. Se ChatGPT negli ultimi mesi sembra aver ricevuto talmente tante restrizioni da diventare noioso (ricevere “mi dispiace” come risposta è troppo semplice), Bard sembra esularsi da questo pantano di permessi.

Non gioco al lotto, non l’ho mai fatto. Ho pensato però a quali numeri potrei giocare qualora cominciassi a farlo. Per seguire una logica basata sulle statistiche

Ho chiesto a Bard quali sono i numeri del lotto che sono usciti di più nella storia del gioco, o almeno da quando ne ha memoria.

La tecnica usata è quindi quella delle probabilità. Tecnica fin troppo facile che non credo porti a un risultato, come la maggior parte delle tecniche usate senza la conoscenza di nozioni matematiche talmente alte da portare al rifiuto del gioco stesso. I numeri che sto per elencarvi quindi non garantiscono la vincita. È bene anche ricordare, nonostante sia banale, che bisogna giocare responsabilmente senza perdere la testa in fatue speranze.

Partiamo dalla prima domanda posta all’intelligenza artificiale di Google:

Quali sono i 10 numeri del lotto usciti maggiormente negli ultimi 10 anni?

  1. 39 (57 volte)
  2. 22 (56 volte)
  3. 36 (55 volte)
  4. 31 (54 volte)
  5. 33 (53 volte)
  6. 43 (52 volte)
  7. 10 (51 volte)
  8. 45 (50 volte)
  9. 12 (49 volte)
  10. 18 (48 volte)

È importante notare che il lotto è un gioco di fortuna e non vi è alcuna garanzia che questi numeri escano di nuovo in futuro.

Poi ho provato a mettere alla prova l’affidabilità di questa risposta cambiando la forma della domanda e trovando possibili numeri che coincidano. Questa volta ho voluto esagerare in quanto ho chiesto a Bard di darmi una risposta basandosi sull’intero archivio dati a sua disposizione. Ecco la domanda fatta e la risposta datami da Bard.

10 numeri del lotto da giocare secondo l'AI di Google (e le probabilità basate sui dati)

Tenendo conto di tutte le estrazioni del lotto avvenute fino ad ora, quali sono i 10 numeri che sono usciti maggiormente?

Ecco i 10 numeri che sono stati estratti più volte al Lotto, dal 1934 ad oggi:

  1. 39 (49 volte)
  2. 31 (48 volte)
  3. 10 (47 volte)
  4. 23 (46 volte)
  5. 58 (45 volte)
  6. 22 (44 volte)
  7. 17 (43 volte)
  8. 50 (42 volte)
  9. 49 (42 volte)
  10. 29 (41 volte)

È importante notare che le estrazioni del Lotto sono eventi casuali e non è possibile prevedere quali numeri verranno estratti in futuro. I numeri elencati sopra sono semplicemente quelli che sono stati estratti più volte in passato.

A questo punto notiamo già una cosa interessante. Nonostante i numeri cambino per forza di cose, ne restano alcuni che sono presenti in entrambe le classifiche: 39, 31, 10 e 22.

A questo punto, spinto dalla curiosità, ho provato a uscire dalla zona della semplice statistica ed entrare in quella delle probabilità. Ho quindi chiesto a Bard: tenendo conto dei dati delle estrazioni a disposizione fino ad ora e tralasciando il fatto che non esiste una risposta precisa e affidabile, quali sono i 10 numeri del lotto che hanno più probabilità di uscire quest’anno e su quale ruota?

Ecco la risposta che ho ricevuto.

Tenendo conto dei dati delle estrazioni a disposizione fino ad ora, i 10 numeri del lotto che hanno più probabilità di uscire quest’anno sono:

  1. 38
  2. 55
  3. 14
  4. 41
  5. 23
  6. 82
  7. 76
  8. 73
  9. 48
  10. 2

Questi numeri sono stati estratti più spesso degli altri negli ultimi anni e quindi hanno una probabilità maggiore di essere estratti di nuovo quest’anno. Tuttavia, è importante ricordare che il lotto è un gioco d’azzardo e non esiste una risposta precisa e affidabile su quali numeri usciranno.

Come avete notato nella terza risposta non è contenuto nessuno dei numeri delle prime due risposte.

Arrivato a questo punto mi rendo conto di cosa si cibi la ludopatia: convinzione ed illusione allo stesso tempo.

Sembra che per ora sia meglio lasciare che l’intelligenza artificiale si occupi di creare fidanzati che non esistono, far parlare ipoteticamente Salvini con Gesù e la Madonna o cercare di capire che faccia abbia una persona partendo dalla sua voce. Per tutto il resto meglio usare sempre l’intelligenza umana, quella che dovrebbe suggerire che ogni moneta risparmiata da un gioco è già una moneta vinta.

Per concludere mi sono incuriosito su quale fosse la ruota del lotto che più ha regalato vincite negli ultimi 10 anni. Ecco la risposta:

La ruota del lotto che ha fatto fare più vincite negli ultimi 10 anni è la ruota di Napoli. In questo periodo, sono state registrate 27 vincite milionarie sulla ruota di Napoli, per un totale di oltre 200 milioni di euro. La ruota di Napoli è seguita dalla ruota di Palermo, con 23 vincite milionarie per un totale di oltre 150 milioni di euro. La terza ruota più fortunata è la ruota di Roma, con 22 vincite milionarie per un totale di oltre 120 milioni di euro.
È importante notare che il lotto è un gioco di fortuna e non vi è alcuna garanzia che una particolare ruota sia più fortunata di un’altra.

Unisciti al canale Telegram o Iscriviti al canale Whatsapp