Chi ha detto che ci sia un’età precisa per fare sport? Esiste un olimpiade composta da soli atleti senior che hanno dai 50 anni in sù.

© Tim Taddler

È una competizione sportiva a tutti gli effetti e quest’anno ha visto anche il record di partecipazioni dalla sua nascita. L’iniziativa prende vita 32 anni fa e quest’anno è diventata ancor più celebre grazie a due fattori principali: il numero dei partecipanti (più di 13.700 atleti) e gli scatti di Tim Tadder.

© Tim Taddler

Quest’anno si è svolta a Albuquerque nel Nuovo Messico, dal 14 al 25 giugno. Le prove sulla quale si sono sfidati sono basket, nuoto, corsa, badminton, ciclismo, equitazione…

© Tim Taddler

I partecipanti a questa olimpiade sono per la maggior parte persone che hanno deciso di non arrendersi mai, di lasciare agli altri la possibilità di arrendersi dietro la scusa dell’età.

Scopri #vogliofareloyoutuber, le mie riflessioni in formato video

Ci sono ex atleti, ex medici in pensione, persone comuni che hanno sempre coltivato il sogno di gareggiare in una competizione simile. Nel sito di Humana potete trovare anche delle interessanti biografie sui partecipanti più di spicco in questa olimpiade.

Quest’anno la memoria dell’evento è stata affidata a un fotografo spettacolare: Tim Tadder. I suoi scatti sono veri e propri capolavori rubati ai momenti di gioco. Il copro umano è reso un’opera grazie al saccente uso dell’inquadratura e della posizione di scatto.

Non esistono stereotipi di bellezza in queste foto, non c’è nessuna esuberanza spinta dall’insicurezza, qui si vedono i muscoli e si apprezzano le vene varicose con lo stesso metro di giudizio.

La vecchiaia può essere la scusa perfetta per due cose: riposare in eterno prima di morire o mettere in pratica gli insegnamenti di una vita e lottare per rimanere giovane. Morire significa, a seconda del caso, perdere o vincere. Condividi il Tweet

Rimanendo in tema età e resistenza, conosci già la storia di Illyinichna Levushkina, la chiruga Russa che lavora ancora nonostante i suoi 90 anni passati?

Info: Web / Behance

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.