Ti è mai capitato di leggere l’oroscopo e avere la netta sensazione che parli proprio di te? Hai mai creduto che l’oroscopo in fondo conosca davvero il tuo futuro?

L’uomo è per antonomasia un essere insicuro, tendente al sogno, per ingannarlo al meglio bisogna quindi far leva sulle sue incertezze puntando dritto a fargli immaginare qualcosa che userà come spiegazione. Se pensate alla morte infatti, su di essa si basano molte religioni. Cosa sarebbero la maggior parte dei credi religiosi nel mondo senza una spiegazione di cosa avviene dopo la morte? L’ignoto serve quindi come campo dove coltivare convinzioni che hanno uno scopo ben preciso: pilotare la persona a credere a qualcosa.

A tutti è capitato di leggere l’oroscopo e pensare che, in un modo o nell’altro, ci sia qualcosa di misterioso che conosce le nostre vite.

Non è così. L’oroscopo usa un trucco per comunicare chiamato “Milton Model”. È un vero e proprio modello linguistico creato dai padri fondatori della programmazione neuro linguistica (PNL). Per modello linguistico intendo un “modo di parlare” adatto a far credere qualcosa alla persona che si ha di fronte.

L'oroscopo ti sembra credibile? Ecco come funziona il trucco del Milton Model
Ecco il libro più completo sulla PNL che vi consiglio. Clicca sulla copertina per vederlo su Amazon

Partiamo da un principio: non è facile prendere in giro una persona, ammenochè non sia essa stessa a cercare qualcosa di estraneo alla realtà. Ciò significa che non è facile far credere a una persona l’esistenza dei miracoli ammenoché non sia la persona stessa a voler credere in un miracolo.

L’oroscopo si basa quindi su questo principio elementare: parlare a persone che cercano le sue parole.

Ma come funziona esattamente il Milton Model?

Il Milton Model è un modo di parlare che usa parole e frasi che sono aperte all’interpretazione. Questo lo rende un modo efficace per influenzare le persone, perché lascia a loro la possibilità di vedere le cose a modo loro.

L'oroscopo ti sembra credibile? Ecco come funziona il trucco del Milton Model

Esempio:

Un oroscopo potrebbe dire: “I nati sotto il segno dell’Ariete saranno pieni di energia in questo periodo”.

Questa frase è aperta all’interpretazione perché non dice esattamente cosa significa “pieni di energia”. Potrebbe significare che l’Ariete sarà più attivo, o che sarà più creativo, o che sarà semplicemente più felice. Di fatto può significare tutto. Sarà la persona poi ad associare qualcosa di preciso a queste parole vaghe.

Altri esempi:

I nati sotto il segno del Toro potrebbero trovare un nuovo amore, i nati sotto il segno dei Gemelli potrebbero avere successo nel lavoro, i nati sotto il segno del Cancro potrebbero avere qualche problema di salute.

In tutti questi casi, le frasi sono aperte all’interpretazione. Questo lascia a chi legge la possibilità di vedere le cose a modo suo, e di sentirsi coinvolto e motivato.

Come funziona?

Il Milton Model funziona perché sfrutta il fatto che le persone sono più propense a credere a cose che sono aperte all’interpretazione. Quando ci viene detto qualcosa che è vago o ambiguo, siamo più portati a vedere le cose a modo nostro, e a trovare conferma delle nostre convinzioni.

Perché è usato nell’oroscopo?

L’oroscopo usa il Milton Model per influenzare le persone e farle credere che le cose che dicono sono vere. Quando leggiamo un oroscopo che dice qualcosa di positivo su di noi, siamo più propensi a crederci, e questo può avere un impatto positivo sul nostro modo di pensare e di agire.

Il Milton Model è un potente strumento che può essere utilizzato in vari ambiti, tra cui la comunicazione, la persuasione, l’apprendimento, la terapia e l’ipnosi. Con un po di pratica, è possibile imparare a utilizzare questi pattern linguistici per influenzare positivamente il modo di pensare e di agire delle persone.

L'oroscopo ti sembra credibile? Ecco come funziona il trucco del Milton Model
Ecco uno dei libri più consigliati per imparare ad usare il Milton Model. Clicca sulla copertina per vederlo su Amazon

Se ancora credete che l’oroscopo sia “vero” siete liberi di farlo. Ecco le previsioni per il 2020, un anno di crescita e perfetto per i viaggi e spostamenti. Di fatto poi c’è stata una pandemia globale e tutti ci siamo rinchiusi in casa.