È uno delle figure più controverse nella cultura Cristiana. Conosciuto per i suoi miracoli, per la sua indipendenza dai poteri forti della Chiesa e sopratutto per l’infinità di fedeli che lo adorava in vita e lo adora ancor di più adesso che non è più, fisicamente, tra noi.

Il Santo da Pietrelcina, Padre Pio

La vita postuma di Padre Pio è originale quanto la fede dei suoi seguaci, capita spesso infatti di incontrare, specialmente nel sud Italia, persone che possono anche bestemmiare tutto il giorno ma guai a toccargli Padre Pio. La caratteristica di “santo al di sopra degli altri santi” non si ferma ai più anziani come concezione, anche i giovani usano rispettare Padre Pio con quel rispetto reverenziale unico.

Questo è uno dei segreti più misteriosi di Padre Pio: aver conquistato il rispetto di tutti, ancor di più di ogni suo predecessore, quasi come se invece di una fede cieca nei suoi confronti si avesse un po paura della sua “potenza”. Padre Pio per molti è una specie di supereroe da non toccare in nessuna occasione.

E chi può dire il contrario? Nessuno.

Vista la quantità spropositata di gadget dedicati a Padre Pio, ho pensato a cosa avrei trovato cercando il suo nome su Amazon.

La ricerca è stata divertente perché, oltre ai santini classici e ai rosari è comparso anche qualche articolo che non mi aspettavo di trovare. Articoli perfetti, con quella quantità di trash che non guasta mai. Eccoli:

La felpa figa con la frase di Padre Pio

Padre Pio dimostra di essere arrivato molto prima del concetto “Keep Calm” al ragionamento che la calma è la strada per il paradiso. Ecco la felpa per ricordarlo a tutti.

Scopri gli altri articoli nelle pagine successive

1
2
3
4
5
6
7
Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.