In questi giorni sembra che oltre alle mascherine e al gel disinfettante per le mani un articolo diventato introvabile nei supermercati è il lievito.

Questa è in fondo un’ottima notizia in quanto significa che migliaia di persone stanno trascorrendo queste ore in casa preparando pane e sfornando pizze che è una meraviglia. Ottimo per il gusto, meno per il girovita.

Per chi avesse imparato a fare il pane ed usare il forno assieme alle porzioni utili per sfornare delle delizie, sappia che non è arrivato alla fine dell’opera, come attualmente non siamo arrivati alla fine della quarantena. Si può fare di più, come non diceva i Pooh.

Scopri #vogliofareloyoutuber, le mie riflessioni in formato video

Un’artista Giapponese, nata a Shizuoka, conosciuta su Instagram come @Konel_Bread, scatenerà in voi una voglia di creatività enorme portando il vostro forno (e la vostra famiglia) allo sfinimento per quanto pane vorrete sfornare.

In pratica, Ran realizza un tipo di pane che visto da fuori sembra un mix immangiabile, mentre una volta tagliato a fette svela i disegni al suo interno.

Per farlo usa ingredienti come coloranti naturali o ingredienti come cioccolato, spinaci, barbabietola, a seconda del colore che necessita.

Una volta ottenuti diversi tipi di impasto li posiziona sulla teglia sovrapponendoli e immaginando il risultato una volta lievitato in forno.

I primi tentativi non vi verranno sicuramente una meraviglia, ma vi assicuro che provando e riprovando potrete realizzare anche voi delle creazioni simili. Magari cominciate con qualcosa di semplice, come un effetto “tigrato”. Per esempio, se create più strati di pane bianco e in mezzo mettete qua e la delle strisce di impasto al cioccolato, una volta lievitato dovreste ottenere un risultato simile alla pelle di una tigre.

Gli ingredienti di cui avete bisogno sono farina, lievito e se necessitate, coloranti naturali. Se non trovate il lievito nel supermercato vicino casa, sappiate che su Amazon il più quotato è questo:

Idem per i coloranti alimentari, se non li trovate vicino casa, su Amazon i più quotati sono questi:

Ecco i capolavori di Ran, per approfondire o trovare nuove ispirazioni, seguila su Instagram.

Classe 86, Creativo & Autodidatta. Creatore e autore di novabbe.com, nella vita di tutti i giorni godo di riflessioni continue e curiosità cronica. Amo la libertà, la consapevolezza e la satira.