
Buongiorno ! Io sono Paola, sono nata a Bari a metà degli anni Settanta, ho studiato lingue a Bari e a Parigi e dal 2004 vivo in Lussemburgo dove lavoro per la Commissione europea!
Adoro il mio lavoro e mi piace spiegare, a chi è interessato, come funziona l’Unione europea, ma non perdo tempo con i detrattori, tanto hanno ragione sempre loro! 😆
Un’info utile giusto così per cominciare ? Se volete accedere ai fondi europei chiedete direttamente al Comune, alla Provincia, alla Regione o al Ministero competente ! I soldi li gestiscono loro, e non i miei colleghi a Bruxelles ! Ma questo non ve lo dicono mica!

Questo non è un sito qualunque. Su Novabbe.com quando condividi un contenuto è come se facessi una piccola donazione in beneficenza. Ho inventato le Condivizioni.
Non chiedo registrazioni, non chiedo soldi, non chiedo nulla. Parlane, condividi, stupisci i tuoi amici.
Ora lo sai, Stupire fa bene.

Altra info utile, veloce veloce ? Non è la Commissione europea che fa le leggi, le redige insieme agli esperti nazionali su domanda di Parlamento (rappresentanti dei cittadini) e del Consiglio (capi di stato e di governo) che poi emendano e approvano. Quindi non date la colpa a noi se una legge non vi piace! L’hanno voluta i politici nazionali!
Ultima info utile prima di salutare? Per lavorare alle istituzioni europee si fanno delle selezioni e dei concorsi a cui si accede con almeno inglese o francese perfetti. Livello C1 minimo e un CV da paura (la concorrenza è tanta!). Info su www.epso.europa.eu.
Ps: durante la pandemia non ci siamo mai fermati, e non avevamo nemmeno il congedo speciale per la DAD. Stavamo lavorando e molti di noi erano impegnati 24/7 per trovare un modo di fermare il virus e proteggere 450 milioni di cittadini nel più breve tempo possibile!
Per capirci, l’Europa è come la mamma, che aiuta ed è presente anche se si dà sempre la colpa a lei per tutto 😉